Valeria Bosco
B,  Stilisti

Bosco, Valeria

 Bosco, stilista con una profonda conoscenza dei tessuti

Valeria Bosco, passa direttamente dal diploma del liceo artistico all’atelier di Enrica Massei, diventando poi assistente di Moschino e Ferré, e Senior Designer per Etro, Basile, Maska, e Genny. Infine, un accordo con Zamasport le permette di presentare la prima collezione che porta il suo nome: un prêt-à-porter per la primavera-estate 2000. Dietro le sue creazioni, legate ai ricordi del passato, c’è una profonda conoscenza dei tessuti e dei materiali che utilizza in modo molto creativo.

La Bosco ha trovato la sua vena artistica quando ha incontrato le tinture a mano, territorio finora inesplorato, che l’ha portata a fondare un laboratorio specializzato nella decorazione artistico/artigianale su tessuto: Tie & Dye, Stampa e Pittura a mano libera e Tintura Shibori, un’antica tecnica giapponese, che definisce la sua grande passione.

Da allora, la Bosco ha prodotto a mano linee di complementi d’arredo tessili, abbigliamento e accessori, continuando parallelamente ad occuparsi dell’ideazione e produzione di decorazioni su tessuto e su capi per grandi firme della moda.

 

Leggi anche:

Saint Laurent e Zizi Jeanmarie, un sodalizio va all’asta

Il primo look di Jill Biden da first lady firmato Markarian