Boccadamo
Boccadamo è un marchio di gioielli Made in Italy, fondato negli anni Ottanta dall’omonima famiglia. Nel 2000 lancia la linea Bottega Boccadamo.
Boccadamo: dagli anni Ottanta, gioielli
Il brand è nato negli anni ’80 dalla maestria e passione di Tonino Boccadamo, il quale inizia a produrre e disegnare gioielli con pietre dure e semipreziose. Con l’apertura di un laboratorio a Valenza, inizia la produzione di fine gioielleria con il marchio LUAN. Nel 1997 le attività di produzione sono trasferite a Frosinone, dove viene aperto uno showroom e dove inizia la produzione di gioielleria in argento con i nuovi nomi dell’etichetta, Emozioni Argento e Chetè & Laroche. I gioielli che sono realizzati sotto il brand Boccadamo sono in argento, pietre naturali e Swarovski in stile italiano.
Nel 2010, l’azienda debutta nel segmento uomo identificando, nel campione olimpico di nuoto Massimiliano Rosolino, il volto adatto per il suo lancio. Continua, inoltre, la massiccia campagna di pubblicità sui periodici cartacei e online. Il marchio, infatti, si attesta tra i marchi che più investono sulla comunicazione. Solo nel 2011, la griffe 1,2 milioni di euro in pubblicità.
Nel 2019, il marchio lancia la linea Bottega Boccadamo nel quale l’artigianalità della griffe incontra il gusto classico della bellezza rinascimentale e del mondo classico (non a caso il logo è una stilizzazione della Dea Minerva). L’argento brunito è la materia prima chiamata a rappresentare l’immagine della nuova “bottega” del marchio. A causa della crisi dettata dalla pandemia da Covid-19, nel 2020 l’azienda riconverte parte della sua produzione realizzando circa mille mascherine al giorno, realizzate artigianalmente con due strati di tessuto in cotone 100% e uno interno di Tnt in polipropilene.
Leggi anche:
I 5 gioielli di maggior valore al mondo