blundstone
B,  Marchi e case di moda

Blundstone

Blundstone: marchio di calzature nato in Tasmania

iconico modello '500'
Iconico modello ‘500’

Nato in Tasmania nel 1870 per iniziativa di John Blundstone che voleva realizzare calzature in grado di resistere a ogni intemperia e a ogni suolo accidentato, questo marchio è stato indossato dai soldati australiani, dai poliziotti e dagli esploratori fino ad arrivare ad essere uno dei marchi di stivali in pelle, nabuk e camoscio con l’inconfondibile elastico colorato, più conosciuti al mondo. La sede è a Moonah, sempre in Tasmania, e produce circa 400.000 paia l’anno, ma ci sono sedi  in Australia e Nuova Zelanda. Attenta allo sviluppo sostenibile, è proprietaria anche del marchio John Bull.

Alla fine del XIX secolo le aziende iniziarono ad avere problemi finanziari.

Alla fine del XIX secolo le aziende iniziarono ad avere problemi finanziari. J. Blundstone & Son fu comprata nel 1901 dalla famiglia Cane, e W.H. Blundstone & Co. entrò in bancarotta nel 1909. I Cane condussero l’azienda fino alla Grande depressione in Australia e la società venne venduta. I compratori furono: James T.J. e Thomas Cuthbertson, nel 1932.

I fratelli Cuthbertson continuarono l’attività con successive fusioni societarie sempre a marchio Blundstone, a South Hobart, e la sede a Moonah. Nel 2000 la società Blundstone acquistò il marchio calzaturiero John Bull, fondato nel 1934 in Nuova Zelanda.

La conceria venne chiusa nel 2009.

Nel gennaio 2007, Blundstone Australia annuncia che causa la crisi finanziaria il prodotto verrà prodotto non più in Australia e Nuova Zelanda ma in Tailandia, India e Vietnam Ma Blundstone pianificò anche che almeno 200.000 paia di calzature sarebbero ancora uscite dalla fabbrica di Tasmania ogni anno.

Il marchio oggi è distribuito in esclusiva per l’Italia da WP lavori in corso.