marco-bizzarri-
Aziende e imprenditori,  B

Bizzarri, Marco 19 Agosto 1962

Marco Bizzarri (1962) è un dirigente d’azienda italiano

Marco Bizzarri è un dirigente d’azienda italiano, CEO di Gucci dal 2015, nato il 19 agosto del 1962 a Reggio Emilia.

Biografia di Marco Bizzarri

Marco Bizzarri ha iniziato la sua carriera come consulente in Accenture. Successivamente, dal 1993 al 2004 ha ricoperto diversi ruoli nel gruppo Mandarina Duck, di cui è stato anche General Manager, per poi ricoprire lo stesso ruolo in Marithé & François Gibaud a Parigi. Nel 2005 entra nel gruppo Kering, per il quale ricopre il ruolo di Presidente e CEO di Stella McCartney.

Il percorso in Kering

Dopo Stella McCartney, il manager arriva a Bottega Veneta, presso la quale ricopre il ruolo di Presidente e CEO dal 2009 al 2014. È stato CEO della divisione Couture & Leather Goods di Kering, prima di approdare a Gucci nel 2015, assumendone il ruolo di Presidente e CEO.

Marco_Bizzarri

Il rinascimento Gucci 

La prima decisione in qualità di CEO del marchio fiorentino è la nomina di Alessandro Michele come nuovo direttore creativo. Il designer, era già parte del team designers di Gucci da 12 anni, avendo lavorato al fianco di Tom Ford e Frida Giannini. 

Sotto la sua distinta impronta creativa, coadiuvata dalle strategie visionarie di Bizzarri, Gucci va incontro a un vero e proprio rinascimento. Il nuovo volto del brand si basa su un’attenta analisi del mercato e delle tendenze contemporanee, declinate attraverso le collezioni cross-gendered e le pratiche tese alla sostenibilità.

Riconoscimenti e onorificenze 

Tra i riconoscimenti e le onorificenze ricevute, si annovera il premio Humanitarian of The Year delle Nazioni Unite nel 2015. 

Nel 2017 riceve il premio Edward Nardoza per la sua leadership creativa in qualità di CEO. Inoltre, nello stesso anno entra nell’Ordine della Legion d’Onore ricevendo il grado di Cavaliere dal Presidente della Repubblica Francese. 

Per tre anni consecutivi, dal 2016 al 2018, il CEO vince ai Fashion Awards per la categoria Business Leader. Nel 2020, entra nella categoria di GQ dei 30 Best Dressed Men.

Leggi anche:

Pottier, Philippe

Kane, Christopher

Si arricchisce di star il nuovo film di Ridley Scott, racconterà l’omicidio Gucci