B,  Influencer

Biasi, Chiara 28 Marzo 1990

Chiara Biasi (1990) è una delle influencers più conosciute in Italia, ma con un seguito anche internazionale. Ad oggi conta quasi 4 milioni di followers su Instagram. È un personaggio pubblico, seguita per la sua bella presenza e per il suo stile di vita eccentrico.

Indice

  1. Biografia
  2. Esordi
  3. La collaborazione con Pin Up Stars
  4. Matinée

Entrando nella sua pagina Instagram, sembra di assistere a stralci di vita di una diva: viaggi, eventi di moda, inviti a sfilate, cene di gala, suoi ritratti dipinti dai fans, hotel e case da sogno. Questo (ma non solo) è ciò che troviamo pubblicato dalla Biasi, ed il motivo per cui molte ragazze vorrebbero essere come lei. Oltre ad essere un’influencer, la si può considerare anche una modella, visto e considerato che posa spesso per le sue stesse campagne pubblicitarie.

Biografia

Classe 1990, nasce a Pordenone il 28 marzo, segno zodiacale Ariete.
Ben presto lascia la sua città natale e si trasferisce a Milano, città che sicuramente poteva stimolare maggiormente il suo talento e la sua passione per la moda. Qui conosce Chiara Ferragni, già avviata nel mondo digitale con il suo blog Theblondesalad, la quale consiglia alla Biasi di aprire anche lei un suo blog personale.
La ragazza segue il consiglio dell’amica e grazie al suo fiuto per il fashion e la condivisione del suo stile di vita in poco tempo diventa seguitissima.

All’età di 20 anni subisce un’ischemia, e questo la porta a rivalutare ampiamente le sue priorità. La malattia è stato anche uno dei motivi per i quali, la blogger non ama il gossip e, per quanto possibile per una ragazza della sua fama, cerca di mantenere la sua vita personale abbastanza privata.

Esordi

Il suo successo nel mondo del fashion prende piede a partire dal 2012, con l’apertura del suo blog Lifestyle. E la parola chiave per la Biasi è proprio questa: stile di vita. Sì, perché lei non promuoveva solamente looks dai quali prendere ispirazione o eventi di moda, ma anche consigli su viaggi, cibo e design. Per quanto il blog ad oggi si sia spostato sul suo profilo Insta, la ragazza continua a fare questo.

Nell’arco del 2012 inizia delle collaborazioni per diversi brand, sopratutto di costumi, come Bikini Lovers e Pin up stars.

Oltre a questo, è invitata ad eventi ed è sponsor di hotel e ristoranti e di grandi di moda. Tra questi troviamo The Attico, GCDS, Benetton. Dal 2015 fa anche parte del team di fondazione dell’agenzia di Digital Communication & Production, TheComplainers.

La collaborazione con Pin Up Stars

Nel 2016, la Biasi continua la sua collaborazione con Pin Up Stars, ma questa volta introducendo una sua propria linea di costumi da bagno: Poisson d’Amour. Il brand si ispira esattamente all’eccentricità, ma anche all’eleganza di Chiara, tanto che nasceva proprio dalla sua esigenza di trovare dei costumi che rispecchiassero i suoi gusti. Fantasie, irriverenti, tanto nero, colore amato dalla blogger, alcuni colori effervescenti che fanno risaltare la tintarella. Questo era ciò che si poteva trovare nella capsule collection di Chiara e che aveva fatto andare fuori di testa tutte le ragazze italiane.

Costumi da bagno Poisson d’Amour

Nel 2017 Chiara pubblica attraverso Mondadori il suo primo libro: Chiaroscuri.

Matinée

Come si è capito, Chiara non solo è una ragazza alla quale piace fare shopping di lusso, ma è una creativa, con una personalità dirompente. Questo lo si evince anche dalle sue amicizie, tra le quali compare l’eccentrica stilita Gilda Ambrosio, una delle due fondatrici del super richiesto brand The Attico.

Chiara Biasi e Gilda Ambrosio

Poco dopo la fondazione del brand delle sue amiche, anche Chiara continua a farsi strada nel mondo della creazione, e si mette, per così dire, anche dall’altra parte dell’obbiettivo fotografico.

Matinée è un brand principalmente di beachwear Made in Italy, della Ocean Style Srl.
Il brand non è stato fondato da Chiara, bensì da Giusy Piacente, debuttando sul mercato nel 2019 con la sua prima Capsule, Jamaica, la quale viene firmata proprio dalla Biasi.

Il successo della linea è stellare, quindi, nel maggio del 2020, Chiara ritorna a collaborare con Matinée per la sua seconda Capsule, ICE CREAM TRUCK.

Chiara Biasi x Matinée

Anche stavolta la riuscita è clamorosa e questo fa sì che a partire dal 2021, Chiara venga nominata direttrice creative del brand, dando vita ad un nuovo logo e ad una collezione fresca ed elegante, che non comprende solo costumi, ma anche tute e set coordinati comodi, semplici e freschi, molto cari alla Biasi. La nuova collezione è stata da lei battezzata L’ÎLE.

Il motto della sua linea di beachwear e quella di abbigliamento è l’inclusività. I capi della Biasi vogliono arrivare a tutti, qualunque taglia o colore della pelle si abbia e con qualunque genere ci si riconosca.

Nell’autunno del 2022, sul suo profilo social, annuncia la nuova collezione interamente composta da calzini, indumento che Chiara adora, firmata Matinée.

Leggi anche:

THE ATTICO

Chiara Ferragni

GCDS

 

Per leggere la voce in inglese clicca qui