Betty Barclay
Betty Barclay. Max Berk, produttore tedesco di prêt-à-porter femminile
Betty Barclay è un brand di abbigliamento. La licenza ottenuta dall‘America nel 1954 per l’utilizzo di questo marchio non è che un tassello dell’attività di Max Berk (1908-1993), produttore tedesco di prêt-à-porter femminile che aveva alle spalle l’esperienza di una fabbrica di biancheria intima distrutta dalla guerra. La società, con base a Nussloch, Heidelberg, ha potenziato il business attraverso l’apertura di numerose (circa 130) boutique in tutto il mondo e il varo di altre due griffe: Vera Mont dedicata agli abiti da sera e Gil Bret, nel ’68, per cappotti, tailleur e abiti.
Betty Barclay lancia la collezione donna Berk
Museo della Collezione Tessile Max Berk
Nel 1978 Berk acquistò una chiesa a Ziegelhausen e vi aprì il Museo della Collezione Tessile Max Berk, ancora oggi esistente e dal 2002 appartenente al Kurpfälzisches Museum di Heidelberg . Berk è entrato nel consiglio di amministrazione nel 1982 e ha ceduto la direzione al genero Jürgen H. Winter. Quest’ultimo ha fondato la tenuta dell’azienda inverno Holding GmbH & Co. KG . Max Berk è morto nel 1993.
Il 1983 è l’anno della progettazione del primo programma di combinazione di abbigliamento interno dell’azienda. Nel 1987 i primi shop-in-shop del brand diventano grandi magazzini di moda. Inoltre, nel 1992, le prime licenze per le proprie fragranze furono concesse a Mäurer & Wirtz. Il biennio 1996/97 vede la creazione di licenze per scarpe e accessori. Il 2002 è l’anno dell’apertura del primo negozio indipendente Betty Barclay, a Viernheim. Contemporaneamente, il brand modernizza il logo Betty Barclay.
Nuovo logo
Il brande decide di rimodernare il logo Gil Bret, nel 2003. Inoltre, l’anno successivo, il marchio Vera Mont si ingrandisce per includere la collezione di abiti da sera VM by Vera Mont per giovani. Inoltre, nello stesso anno Betty Barclay apre l’ outlet a Nussloch Fashion Park , nel quale, oltre ai marchi del gruppo, vennero venduti prodotti anche di altre marche. Un altro parco della moda esiste ad Arnstorf. Il 2006 vede l’ampliarsi dell’offerta del brand, il quale aggiunge al portafoglio i gioielli. Il marchio outdoor Saint Jacques è stato lanciato nel 2007 .
Inoltre, dal 2008, Betty Barclay ha collaborato con il produttore di telefoni cellulari Nokia, ed ha lanciato un telefono cellulare Betty Barclay nel 2010. Nel 2013, il portafoglio di marchi del Betty Barclay Group per il tempo libero era Cartoon comprato negli USA nel 2010. Nel 2015 si sono aggiunti i marchi Betty & Co (femminile) e Robe Légère by Vera Mont (abiti da giorno). Amber & June, giovane brand outdoor, è lanciato nel 2016; il marchio Public (moda giovane per il tempo libero) nel 2017.
Nel corso dell’internazionalizzazione, i marchi Betty Barclay , Vera Mont e Gil Bret sono presenti in oltre 69 paesi nel mondo con una percentuale di esportazione del 50%.