Anne Marie Beretta
B,  Stylist, make-up artist e hair stylist

Beretta, Anne Marie

L’impermeabile diventa capo di moda grazie a Beretta

Anne Marie Beretta
Impermeabile Beretta

Beretta, nata a Béziers nel 1937, ha lavorato molto in Italia per Max Mara e Marina Rinaldi. Il suo è un successo costruito piano piano, nel tempo: ha infatti iniziato giovanissima. Dal ’58 al ’64 ha disegnato modelli per Esterel e per Castillo; dal ’65 al ’74, per Cassini, D’Alby e Bercher.

Nel 1974, Anne-Marie Beretta fondò il proprio marchio di prêt-à-porter. Il suo stile di disegno, serio e oscuro, derivava dalla sua visione degli abiti come “sculture mobili”. Segno distintivo delle creazioni Beretta erano le linee asimmetriche ed il giocare con le proporzioni: da cappotti con colletti ampi a pantaloni che terminavano a metà polpaccio. In tutti questi anni, ha sempre dato spazio ai tessuti naturali: alpaca e cachemire per l’inverno, lino per l’estate. I colori sono quelli della sua terra (la Linguadoca), tra il verde e il grigio scuro. Ma il suo stile si riconosce anche attraverso il marchio Ramosport, con cui negli anni ’80 ha innovato e prodotto impermeabili.
Dopo trent’anni di collaborazione, termina il sodalizio con Ramosport. Il risultato ottenuto, e unanimemente riconosciuto, è quello di aver contribuito a trasformare l’impermeabile della casa in un capo moda.

Nel 1986 Anne-Marie Beretta è stata insignita del prestigioso titolo onorifico di Chevalier des Arts et des Lettres dal governo francese

Leggi anche:

Corbijn, Anton

Shimada, Junko

Super 15 Milano: l’attesa kermesse della MFW