Gian Luca Bauzano
B,  Comunicazione ed editoria,  Giornalisti

Bauzano, Gian Luca

Bauzano Gian Luca è un giornalista italiano specializzato in storia del costume, moda, musica e spettacolo, firma del Corriere della Sera

Laureato all’Università degli Studi Milano in Lettere Moderne, Gian Luca Bauzano è una firma autorevole del Corriere della Sera, presso cui scrive dal 1999. Prima del Corriere, ha lavorato per 10 anni, dal 1989 al 1999 presso Il Giornale.

L’attività curatoriale

Dal 1998 al 1999 collabora con Baldini & Castoldi alla stesura del Dizionario della Moda di Guido Vergani. Sempre dal 1998 al 1999 è autore e curatore per la Mondadori del volume e della mostra Audrey Hepburn. A woman, a style (Leonardo Editore) insieme a Stefania Ricci, esposta al Museo Salvatore Ferragamo di Firenze.

Dal 2000 al 2001 cura una mostra e la pubblicazione Roberto Capucci. Creatività Beyond Time. La mostra ha viaggiato dall’Italia a Tokyo, prima esposta all’Arsenale di Venezia nel 2001 e poi al Park Tower Hall di Tokyo nel 2002. Il libro della mostra è stato poi ripubblicato da Skira Editore nel 2006 come Roberto Capucci- Dressing Art e tornato in mostra al Palazzo della Borsa a Genova nello stesso anno.

Gian luca bauzano
Gian Luca Bauzano

La sua profonda conoscenza per Capucci trova nuovamente espressione nella mostra e nel volume curato insieme a Franca Sozzani. Il volume, Roberto Capucci. The Stupor of Form è edito da Skira nel 2003. La mostra, organizzata in collaborazione con Vogue Italia e FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) si è tenuta a Varese, a Villa Panza. Sempre su Capucci, l’autore pubblicherà nel 2017 Lo Scultore della Seta. Roberto Capucci, il sublime nella moda edito da Marsilio Editore e dalla Fondazione Cologni Mestieri d’Arte, per cui Bauzano è autore e curatore.

È curatore e autore di molte altri libri e mostre, tra cui figura il volume Mannequins Bonaveri. A history of creativity, fashion and art del 2013 e la mostra Bellissima. L’Italia dell’alta moda 1945-1968 del 2014, esposta al MAXXI di Roma.

L’attività in radio e in televisione

Il giornalista lavora anche in radio, per Radio Tre Suite dirette dalla Scala e per la televisione, in particolare per Mediaset e Sky.

Leggi anche

Gianluca Lo Vetro

Roberto Capucci, compie 90 anni lo scultore della seta