Bates John
B

Bates John (1938-2022)

John Bates (1938) è considerato uno degli inventori del tailleur a pantalone e delle minigonne cortissime. Nasce come illustratore di moda.

Bates (1938-2022), l’inventore della minigonna

John Bates
Minigonna

John Bates (1938-2022) è considerato uno degli inventori del tailleur a pantalone e delle minigonne cortissime. Nato a Ponteland in Gran Bretagna, figlio di un minatore, lavora prima come giornalista e poi come illustratore di moda. Nel 1964 fonda, insieme a due soci, la casa di prêt-à-porter Jean Varon.

È l’inizio del successo che lo porterà a disegnare i costumi per Diana Rigg

È l’inizio del successo che lo porterà a disegnare i costumi per Diana Rigg, la protagonista della serie televisiva Agente Speciale. Dal 1974 crea una sua linea.

Quello che è considerato forse il più famoso modello, l'”A-line dress”, con il corpetto tagliato e sostituito da un semplice reticolato di maglia, è in esposizione permanente al Museo del Costume di Bath, in Inghilterra.

Dal 2002 fino alla sua morte all’età di 87 anni, il celebre fashion designer  John Bates  ha vissuto in Galles con il suo partner, John Siggins, che ha dato la notizia della scomparsa pubblicata oggi dal quotidiano londinese “The Guardian”. “John si è spento serenamente a casa il 5 giugno 2022 dopo una lunga e dolorosa battaglia contro il cancro”, ha scritto Siggins nel necrologio.

Leggi anche:

Chung, Alexa

Jill (rivista)

La moda piange il rivoluzionario creativo francese André Courrèges