scott barrie
B,  Brand e Fashion designer

Barrie, Scott

Scott Barrie (1941 – 1993) stilista americano

Scott , è nato Neal Clyde Barr nella piccola città di Apalachicola, in Florida. L’interesse di Barrie per la moda è stato incoraggiato da sua nonna indiana, una sarta professionista. Studia al Philadelphia Museum College of Art prima di trasferirsi a New York per frequentare la Mayer School of Fashion. Ha svolto diversi lavori da freelance negli anni ’60, tra cui un apprendistato con il designer nero Arthur McGee e un ruolo come disegnatore di bozzetti da Vogue. Bloomingdales e Henri Bendel furono tra i primi negozi di fascia alta ad acquistare capi Barrie Sport, permettendogli di aprire il suo showroom della Seventh Avenue nel dicembre 1972

Abiti sexy e sfrontatamente provocanti lo portano al proscenio in breve tempo

Abiti sexy e sfrontatamente provocanti lo portano al proscenio in breve tempo. Fa parte di un vivace gruppo di stilisti di colore che, alla fine degli anni ’60, si stabilisce nella Settima Avenue a New York. L’aspetto che più contraddistingue il suo lavoro è l’utilizzo particolarmente sensuale del jersey, tagliato in modi insoliti e fantasiosi.

La moda di Barrie sperimentava con i drappeggi. Creava abiti e pantaloni fluidi che anticipavano gli stili da discoteca degli anni ’70. I design morbidi e femminili di Barrie Sport rispondevano al movimento emergente New Romantics degli anni ’70, una risposta sia nella moda che nella musica alle linee dure e agli umori oscuri della scena punk.

 

All’inizio della sua carriera,

All’inizio della sua carriera, ha trovato ispirazione negli abiti sensuali degli anni ’30, così come nei costumi da sogno di Coco Chanel del film francese del 1961 L’anno scorso a Marienbad . Le sue collezioni presentavano spesso “colori delicati: pesca, albicocca, banana, bianco sporco e bianco

Barrie ha trascorso il resto della sua vita e della sua carriera in Italia, lavorando per cinque anni con la casa di moda milanese Krizia, seguita dall’azienda giapponese Kinshido. Kindshido ha venduto i modelli di Barrie nelle sue boutique di Milano, a New York, in Giappone e in Europa; è entrato in trattative per aprire una linea di negozi a proprio nome, ma il piano non è mai stato realizzato. 

Nel 1993, a soli 52 anni, è scomparso per un cancro al cervello ad Alessandria.

Barrie Scott

Leggi anche:

Kenzo

Banana Republic

La moda italiana sta imparando a fare sistema? Il futuro nei giovani talenti