balti
B,  Modelli

Balti, Bianca 19 Marzo 1984

Lo sfolgorante successo di Bianca Balti

Bianca Balti, classe 1984, nasce a Lodi il 19 marzo sotto il segno dei Pesci.

Da ragazza frequenta il liceo classico Pietro Verri, sempre a Lodi.

Occhi da gatta color ghiaccio, pelle diafana, capelli scuri, zigomi alti e labbra carnose, sono gli elementi per una bellezza sfolgorante.

GLI ESORDI

Domenico Dolce e Stefano Gabbana notano Bianca e nel 2005 inizia la sua carriera di modella con un contratto per la campagna pubblicitaria internazionale di Dolce&Gabbana.

Dolce & Gabbana S/S 2005 (Dolce & Gabbana) | Dolce and ...

Vista la sua magnifica presenza, presto la notano anche altri brand e viene scelta per diverse campagne pubblicitarie: Armani Jeans, Missoni, Roberto Cavalli, Christian Dior Make-Up, Guerlain, Pollini, La Perla, DKNY, Rolex, Revlon, Guess? e altri.

Importanti riviste scelgono Bianca per le loro campagne, come Vogue Giappone e un catalogo per Victoria’s Secret.

Nel 2006, l’angelico volto della Balti viene selezionata per la copertina del primo numero di Velvet, il mensile di moda de La Repubblica, pubblicato a Novembre.

Bianca, la top model venuta da Lodi "Un tempo facevo cose di sinistra" - Persone - Repubblica.it

Con il 2007 arriva il suo debutto al cinema: recita a fianco di William Dafoe, Bob Hoskins, Matthew Modine, Asia Argento e Stefania Rocca nel film Go Go Tales del regista Abel Ferrara.

Sempre nel 2007 diventa la testimonial del profumo Black XS di Paco Rabanne e compare nella nella copertina di Marie Claire Italia, di Vogue Spagna e di Harper’s Bazaar UK.

Bianca Balti, chi è la top model italiana - MAM-e

IL SUCCESSO

Insieme a Eva Riccobono e a Mariacarla Boscono, la Balti si consacra tra le supermodelle italiane di nuova generazione meglio pagate.

Si trasferisce negli Stati Uniti, a New York, continuando con la carriera di modella e diventando testimonial della campagna pubblicitaria di Cesare Paciotti.

Nel 2008 è, invece, testimonial di Guerlain Make-Up. L’anno seguente, a Febbraio, sfila in esclusiva a New York per il marchio Diesel.

A marzo compare sulla copertina di Elle Italia e a giugno/luglio su quella di Playboy Francia. Successivamente, diventa sponsor del brand americano Elie Tahari, per la campagna Primavera-Estate di Ermanno Scervino, per Bulgari Eyewear e per Victoria’s Secret swimwear.

Inoltre, a settembre, diventa il volto per la campagna pubblicitaria della nuova fragranza di Blumarine Bellissima.

Blumarine Bellissima Acqua Di Primavera Fragrance Contract 2012 (Blumarine)

 

Il calendario 2009 di Wurth la seleziona, insieme ad altre due supermodelle Selita Ebanks e Marisa Miller.

Nel 2010 diventa testimonial di Intimissimi per la Primavera-Estate, sostituendo Irina Shayk, e di uno spot di John Freida.

Intimissimi, tutta la nuova collezione autunno inverno 2010 ...

L’anno seguente diventa il volto dello spot televisivo di Tim, una volta rientrata in Italia e stabilitasi a Milano. È anche testimonial internazionale di L’Oréal.

Nel 2012 appare in copertina su Vogue Japan, in un editoriale ispirato alla Spagna e all’Italia meridionale.

Bianca Balti X Vogue Japan Marzo 2012 - TendiTrendy

Nell’estate dello stesso anno, a Roma, viene organizzata una mostra in suo onore: Bianca Balti: Immagini di una favola della moda, curata da Stefano Dominella.

LA CONSACRAZIONE A ICONA

Bianca Balti Joins David Gandy As Dolce & Gabbana Light Blue Face | British Vogue | British Vogue
Bianca Balti

Nel 2013, invece, diventa la testimonial del profumo di Dolce&Gabbana Light Blue in occasione di San Valentino. È anche il nuovo volto del brand fast fashion H&M.

L’anno dopo sponsorizza la campagna pubblicitaria Dolce&Gabbana Watches insieme a sua figlia Matilde, mentre l’anno seguente diventa la testimonial degli abiti da sposa di Alessandro Angelozzi.

Durante la Settimana della Moda di Milano sfila incinta di sette mesi.

Dal 2014 al 2018 è il volto di OVS e nel settembre 2018 lancia la sua linea di moda premaman durante la Settimana della moda di Milano: Bianca Balti Maternity, poi rinominata Bianca Balti Collection.

Bianca Balti lancia la nuova collezione maternity The New Wave intervista
La collezione premaman – Bianca Balti

 

Bianca Balti X Ovs
Bianca Balti X OVS Arts of Italy sul red carpet della Mostra Internazionale di Cinema di Venezia

Nel 2017 era già diventata designer proponendo una collezione di costumi retrò, ispirati agli anni 60, per la piattaforma Yook Net-À-Porter-Group.

VITA PRIVATA

Nel Giugno del 2006 si sposa con il fotografo italiano Christian Lucidi. Da questa unione, bel 2007, nasce la prima figlia di Bianca, Matilde.

Bianca Balti congela gli ovociti: “Diventare madre anche senza un uomo”

Il matrimonio dura quattro anni, e i due divorziano nel 2010.

Nel 2017 sposa il creativo statunitense Matthew McRae, conosciuto però nel 2014. I due si stabiliscono in California, a Los Angeles.Matthew McRae, chi è il secondo marito di Bianca Balti? Età, figli, che lavoro fa, Instagram - DonnaPOP

Nell’aprile del 2015 nasce la secondogenita di Bianca, Mia. Tuttavia, il matrimonio dura solo pochi mesi e i due finiscono per divorziare.

Nel 2016, Bianca propone un’asta con molti dei suoi beni, tra abbigliamento, gioielli e accessori. Il ricavato è di 30.000 euro e viene devoluto a favore del Lifeline Jordan, progetto dell’UNHCR che aiuta i rifugiati siriani in Giordania.

Bianca vive da sola con sua figlia Mia.

Sul suo profilo privato di Instagram, Bianca posta spesso foto con le sue figlie, soprattutto quando Matilde viene a trovarla in California da Parigi, città in cui vive con suo padre.

Bianca utilizza spesso i suoi canali social per sensibilizzare riguardo a tematiche come il voto, l’importanza del vaccino in tempo di COVID-19 e l’inclusività.

Nel 2022 ha dato avvio ad un format di interviste su YouTube, A letto con Bianca. Come descritto dalla stessa Bianca, questo è un format per celebrare la sorellanza. Infatti, intervista varie icone contemporanee femminili, come Anna Dello Russo, Gilda Ambrosio, Giorgia Tordini e Nima Benati, in un ambiente confortevole. Lei e le sue ospiti, infatti, sono sedute su un letto, ben vestite e danno avvio alla loro conversazione, ricordando l’atmosfera dei pigiama party.

RICONOSCIMENTI

Nel 2017 debutta nella rivista annuale Sports Illustrated Swimsuit Issue. Vince il premio Rookie of the Year sia nel 2017 che l’anno seguente.

LEGGI ANCHE:

The Attico

Nima Benati

Heidi Klum