Renato Balestra
B,  Brand e Fashion designer

Balestra, Renato (1924-2022)

Renato Balestra è stato uno stilista italiano, fondatore dell’omonimo marchio.

Le origini

Nato nel 1924 a Trieste in una famiglia di ingegneri e architetti, Balestra fu sin da piccolo amante dell’arte.

Una scommessa tra amici lo portò a disegnare un modello. Il disegno fu così apprezzato che, spedito a Milano a sua insaputa, nel 1953 ricevette l’invito a collaborare a una collezione di alta moda dal Centro Italiano della Moda.  

Il debutto negli anni ’50 e ’60

Dopo aver abbandonato gli studi di ingegneria, si formò nell’atelier di Jole Veneziani e nel 1954 si trasferì a Roma, dove lavorò per Emilio Schuberth, Maria Antonelli e le Sorelle Fontana.

La sua moda molto femminile era caratterizzata da un largo uso delle sete. Nelle collezioni successive, usò anche stoffe tramate di luce e abbinate allo chiffon. 

Balestra
Gli inizi 

Balestra aprì il suo primo atelier nel 1959 a Roma, in via Gregoriana 36, riscuotendo successo in America, nel Medio ed Estremo Oriente. Tra le sue clienti più note, Farah Diba e la regina di Thailandia. La sede della maison è in via Sistina ed è particolarmente attiva: una trentina di linee cha vanno dal prêt-à-porter alla moda uomo.

 

Balestra
In Cina


Nel 1961, debuttò nell’Haute Couture presentando la collezione primavera/estate alla Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea di Roma. Dopo non molto, nacque il Blu Balestra, il colore simbolo della maison.

Balestra
Blu Balestra

Gli anni ’70 e ’80

Balestra fu tra i primi fashion designer ad esplorare il licensing, lanciando la propria linea di profumi, nel 1978, e poi di makeup, occhiali, valigie e oggetti d’arredo. 

Collaborò sia con aziende come Alitalia, per la quale nel 1986 firmò le uniformi, sia con il teatro, disegnando costumi per il Teatro dell’Opera di Belgrado, solo per citarne uno.

Nel 1988 presentò il programma Rosa & Chic su Rai 2 e nel 1991 scrisse il libro Alla ricerca dello stile perduto.

Gli ultimi anni

Disegnò 320 costumi per il musical Cinderella prodotto da Broadway-Asia Entertainment, in tour mondiale tra il 2009 e il 2011. Balestra è stato uno dei primi italiani ad aver disegnato per Broadway.

Balestra
Balestra disegnò i costumi per la Cenerentola di Rossini del 2018

Nel 2013, lanciò il concorso per giovani talenti Be Blu Be Balestra.

Nel 2015, venne premiato International Couturier Extraordinaire dall’Asian Couture Federation a Londra e diventò membro della federazione.

Nel 2018, AltaRoma organizzò un evento in suo onore facendo sfilare a Cinecittà 100 delle sue creazioni.

Lo stilista si è spento il 26 novembre 2022 a Roma all’età di 98 anni. Dal 2022, per il brand ha inizio una nuova era, guidata dalle figlie dello stilista Fabiana e Federica e dalla nipote Sofia.

Conclusioni: Renato Balestra è stato uno stilista italiano, fondatore dell’omonimo marchio.

Leggi anche:

Giorgio Armani

Cormio

Renato Balestra: archivio di interesse storico