maurizio baldassari
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Baldassari, Maurizio

Maurizio Baldassari, stilista italiano tra i sostenitori del concetto di total look

Maurizio Baldassari è uno stilista italiano tra i sostenitori del concetto di total look pensato come rivisitazione del formale. Del 1983 è la sua prima collezione maschile e di accessori, seguono l’intimo (’88) e la donna (’89). Ligure (Lerici), si forma prima al grande magazzino La Rinascente come buyer e consulente del settore commerciale moda dal ’57 al ’75. Conosce, tra gli altri, Vico Magistretti, famoso architetto; Nando Miglio, talentuoso allestitore di Giovanni Versace; Nino Cerruti; buyer internazionale di prestigiosi grandi magazzini, come Takashimaya, Bloomingdales, Printemps, La Fayette, C&A, e respira il nascente clima di internazionalità che farà di Milano un centro vivace di scambi e una fucina di idee e stimoli.

Incontro con lo stilista couturier francese Ted Lapidus

Particolarmente incisivo per la futura attività sarà l’incontro con lo stilista couturier francese Ted Lapidus, infatti negli anni ’70 La Rinascente firma un contratto di licenza per la produzione e la vendita in esclusiva della collezione uomo ”Ted Lapidus”. Maurizio diventa responsabile dei rapporti con lo stilista: la frequentazione del suo atelier a Parigi gli offre per la prima volta la motivazione a diventare uno stilista e di mettersi “in proprio”.

L’esperienza della grande distribuzione

L’esperienza della grande distribuzione, dei punti di vendita, del visual merchandising e dello studio del consumatore sono molto utili quando, nel 1975, lascia La Rinascente per intraprendere l’attività di Fashion Designer. Collabora per 8 anni come stilista con le aziende Ellesse, Robe di Kappa, Redaelli e Levi’s. In questo periodo, il Comitato Moda Italiano Industriali Tessili e Abbigliamento gli affida lo studio e le previsioni delle tendenze generali del settore.

Dall’80 è legato da contratto ai grandi magazzini giapponesi Takashimaya per i quali disegna una linea completa . Nel frattempo sono stati aperti diversi negozi monomarca “Maurizio Baldassari – Made in Italy” anche in città cinesi molto importanti.

L’eredità di Baldassari e il XXI secolo

Dopo quasi 50 anni, la storia del marchio continua con i principi di sempre. In azienda è subentrata la seconda generazione, i figli di Maurizio,  Renato e Roberto. Renato si occupa dei rapporti con i clienti e del mercato inglese e americano; Roberto segue la ricerca dei tessuti, la produzione e i rapporti con i mercati del “Sol Levante” e dell’”Impero di Mezzo” (Giappone e Cina), altri Paesi asiatici e porta avanti le linee guida ispiratrici della maison paterna.

Renato e roberto baldassari
Seconda generazione di Baldassari, Renato e Roberto Baldassari

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