Artknit
A,  Brand e Fashion designer

Artknit Studios

Artknit Studios è un marchio digitale fondato a Biella nel 2018 da Alessandro Lovisetto. Al centro di un’area manifatturiera di importanza mondiale, nel distretto tessile delle valli prealpine italiane, è specializzato nella produzione di maglieria sostenibile, grazie all’utilizzo di fibre naturali filate in Italia.

Nel 2020 è stato stipulato un accordo di finanziamento da oltre 400.000 € con Encelado Ventures, Venture Capital SGR e il Fondo Acceleratori, con l’obiettivo di incentivare l’espansione online e la penetrazione in nuovi mercati europei.

La produzione

Con le sue tre linee (uomo, donna e casa), Artknit Studios crea i suoi prodotti combinando il minor impatto ambientale con un’ottima qualità e una lunga resistenza. I suoi capi sono interamente realizzati da artigiani italiani, all’interno di una filiera controllata e tracciabile.

L’obiettivo dell’azienda è rendere il lusso accessibile a tutti: ciò è possibile grazie all’eliminazione di tutti gli intermediari, a favore di un acquisto direttamente dai produttori, secondo il modello di business direct-to-consumer. Questa strategia consente di mantenere prezzi contenuti per capi di alta qualità.

Lo stile di Artknit Studios

L’intera produzione di Artknit Studios si basa sull’essenzialità: i capi di abbigliamento presentano principalmente colori neutri, tagli dritti e linee semplici, tutte caratteristiche adatte alla quotidianità.

Fra i materiali utilizzati dall’azienda ci sono: cashmere di grado A (fibra pura della migliore qualità, molto resistente e morbida, che impedisce l’effetto pilling), cashmere rigenerato (ottenuto dagli scarti industriali provenienti dalla produzione delle fibre di cashmere), lana merino extrafine (prodotta dall’azienda tessile Tollegno 1900, una filatura certificata nei dintorni di Biella) e lino e cotone organico (filati prodotti dall’azienda biellese Servizi Seta).

Leggi anche:

Marzotto

Vitale Barberis Canonico

 

Contatti

Sito web

[email protected]

 

Per leggere la voce in inglese clicca qui.