Aquazzura
Aquazzura è un marchio di calzature di lusso fondato nel 2011 dal designer colombiano Edgardo Osorio e da Ricardo D’Almeida Figueiredo
Aquazzura è un marchio di calzature di lusso con sede a Firenze. Dopo l’esperienza da Ferragamo e Cavalli, Osorio fonda il suo marchio. L’ananas dorato, scelto come logo del brand, è un simbolo di ospitalità e bellezza ed è anche considerato un portafortuna in diverse culture.
Il nome ‘Aquazzura’ invece è ispirato dalle acque cristalline dell’isola di Capri, l’isola preferita del designer. Le calzature del marchio si sono rivelate subito un successo. Pochi giorni dopo che Barneys New York aveva ordinato la sua collezione di debutto Primavera/Estate 2012, erano già esaurite.
Da qui, il marchio è venduto in in oltre 58 paesi all’interno dei migliori rivenditori del mondo con boutique a Firenze, Londra, New York, Miami, Doha, Dubai, Milano, San Paolo, Capri e presto a Venezia. Inoltre, è presente anche su Net-a-Porter, Bergdorf Goodman e Matchesfashion.com.
I punti vendita Aquazzura
Il primo negozio Aquazzura è stato a Palazzo Corsini a Firenze, sede attuale del marchio. Firenze, è stata vitale per i fondatori perché così sono riusciti ad instaurare delle relazioni con i loro fornitori e le fabbriche della zona. Alcuni monomarca sono pensati ad hoc per la città che li ospita. Infatti, il design di ciascun negozio prende ispirazione dalla città in cui si trova con una variazione di prodotti dal 30 al 40 percento. L’offerta include diversi colori e stili, nonché design creati esclusivamente per quei luoghi.
Le collezioni tra artigianato e sperimentazione
Le calzature Aquazzura coniugano design moderno e la tradizione artigianale italiana in uno stile elegante e senza tempo. Le scarpe Aquazzura hanno un design colorati e sono pensate per le donne di tutte le età. Sono realizzati con attenzione ai dettagli e alla vestibilità ed evocano così una nuova Dolce Vita: un legame profondo con l’artigianalità italiana, interpretata con una nota contemporanea e del tutto originale. Colori brillanti e dettagli sofisticati si uniscono all’altissima qualità dei materiali per un perfetto equilibrio tra innovazione e tradizione. Dalle collezioni stagionali a collaborazioni speciali e creazioni made-to-measure, le calzature Aquazzura sono ammirate e indossate in tutto il mondo: tra le clienti si contano star di Hollywood, influencer internazionali e membri delle famiglie reali Europee. Sono state protagoniste di molti red carpet. Indossate da Amal Clooney, Jennifer Lawrence e Nicole Kidman.
Molti modelli sono diventati delle vere e proprie icone, offrendo una nuova definizione di calzatura di lusso. Tra questi spiccano il “Sexy Thing 105”, il “Wild Thing 105”, il “Christy Flat” e i modelli “Powder Puff” e “Bow Tie”. Una calzatura Aquazzura può richiedere fino a 6 mesi di lavorazione da parte di artigiani specializzati. Una singola calzatura può avere più di 30 componenti distinti, assemblati prevalentemente a mano. La tomaia è tagliata e cucita usando morbidi pellami o tessuti raffinati, mentre le suole sono impreziosite con il simbolo distintivo del brand, l’ananas dorato.
Il successo del marchio
Dopo aver triplicato la sua attività tra il 2014 e il 2016, il marchio autofinanziato ha registrato una crescita media annua del 20% nel 2016 e nel 2017, secondo Jean-Michel Vigneau, entrato in Aquazzura come amministratore delegato nel 2015. Nel 2017 il marchio supera i 100 milioni di euro di fatturato.
A giugno 2017, la società ha intentato una causa per violazione del copyright contro Ivanka Trump, sostenendo che il marchio omonimo della donna d’affari aveva copiato il design del suo noto sandalo “Wild Thing”.
Nel 2021, debutta anche la linea di gioielleria.
Collaborazioni
In aggiunta alle collezioni di stagione, Edgardo Osorio ha lanciato delle capsule collection esclusive con influencer di fama internazionale, tra i quali Olivia Palermo, Poppy Delevingne, Claudia Schiffer, Racil Chalhoub, Vera Brezhneva e Begum Khan. Ha inoltre collaborato con brand di moda e design quali Salvatore Ferragamo e de Gournay.
Leggi anche:
Jlo lancia la sua linea di scarpe