Annapurna
A,  Aziende e imprenditori

Annapurna

Annapurna è un’azienda italiana produttrice di maglieria in cachemire, cachemire-seta e fibre naturali nobili

Annapurna è un’azienda italiana produttrice di maglieria in cachemire, cachemire-seta e fibre naturali nobili. Fondata a Prato nel 1978 da Aida Barni, dopo la nascita del quarto figlio dal matrimonio con Pierluigi Galli, uno dei i maggiori esperti mondiali di filati.

La produzione è esportata per una buona metà in Germania, Austria e Svizzera, paesi nei quali l’azienda è market leader. La rimanente quota viene assorbita da Italia, Francia, Giappone e Stati Uniti. Il nome del marchio evoca le montagne del Kashmire e la vetta dell’Annapurna, che supera gli 8 mila metri. La vetta è stata scalata per la prima volta da una équipe giapponese di sole donne.

La filosofia del marchio e la pubblicazione Cashmere

Chiara fama deriva al marchio anche dalla pubblicazione di Cashmere, un prezioso volume edito nell’86 e ripubblicato nel ’97, coautore Pierluigi Galli. Il volume, stampato anche in francese, inglese, giapponese, costituisce il punto di riferimento internazionale per scuole tecniche, compratori e consumatori specializzati.

Il successo del marchio è da attribuire alle sottili tecniche di produzione e finitura. Le collezioni Annapurna e Aida Barni sono proposte alle cadenze stagionali nello showroom milanese di via della Spiga 46. Filosofia aziendale: percorrere la strada della specializzazione artigiana, della ricerca sui dettagli, dei colori esclusivi (nelle recenti stagioni: color blu madrigale, tormalina, verde ardesia, muschio secco), di un rapporto duraturo di servizio e collaborazione con la clientela, di proporre capi di gusto italiano ad alto contenuto moda.

Le collezioni di Annapurna

Annapurna
Annapurna collezione primavera-estate 2017

Le collezioni realizzate da Annapurna sono completamente made in Italy, per assicurare un accurato controllo a ogni singola fase di lavorazione, stile e qualità in testa. Annapurna offre ai suoi clienti una vera e propria “Clinica del Cashmere” che attraverso la tracciabilità del prodotto permette eventuali interventi e riparazioni successive all’acquisto.

L’azienda propone tre diverse collezioni: Annapurna, linea concepita per chi è attento alle tendenze della moda, il lusso della moda che verrà; Aida Barni, linea per colore che non subiscono i dettami della moda, il lusso senza tempo; 5+1, Annapurna, linea pensata per i top retailer del mondo, il lusso della moda di oggi.

Nel 2000 l’allora presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi nomina Aida Barni Cavaliere del Lavoro. La stilista ritira anche il premio La Città delle Donne e le sono consegnate le chiavi d’oro della città di Prato. Nel 2008 lo showroom di Milano si sposta nella nuova sede in via Stendhal dalla storica sede di via Spiga, aggiungendosi a quelli di Düsseldorf, Stoccarda e New York.

 

Leggi anche:

Vuoi conoscere la storia di Agnona? Consulta la voce sull’Enciclopedia della Moda di mam-e.it

Vuoi conoscere la storia del tessuto Jacquard? Consulta la voce sull’Enciclopedia della Moda d mam-e.it

La prima della Scala, Giorgio Armani: “L ariapertura della Scala mi riempie di gioia”