fezza andrew
F,  Brand e Fashion designer

Fezza, Andrew 1979

Andrew Fezza, creatore di moda maschile

Dopo la laurea, Andrew Fezza ha lavorato come assistente di design per l’azienda di abbigliamento femminile Schrader Sport sulla Seventh Avenue. Ha iniziato disegnando abiti da donna, considerato da molti come il creatore di moda maschile. mentre produceva una linea di maglioni da uomo nelle serate, acquistati in seguito dal negozio di abbigliamento maschile di New York ‘Camouflage’.

Nel 1979, lui e la sua futura moglie, Marilyn, lanciarono la loro azienda di abbigliamento in un piccolo appartamento a Greenwich Village, specializzata in abbigliamento sportivo maschile e abbigliamento in pelle. Hanno aggiunto una linea di abbigliamento femminile nel 1984, che è stato progettato da Marilyn. 

GFT US presenta Andrew Fezza

Andrew Fezza è stato presentato dalla GFT USA Corporation (filiale del Gruppo GFT), che aveva già fornito supporto ai designer di successo Emanuel Ungaro, Louis Féraud e Valentino, e ha lanciato Giorgio Armani alla fama.

Idealmente un giovane americano che crea capi in stile europeo. Caratterizzato da uno stile molto personale, nel quale la morbida silhouette di ogni indumento si combina con la sperimentazione di materiali inconsueti. Questo stile risente molto dell’influenza di Armani.

Nel 1992, Fezza lascia la GFT, lanciando le sue collezioni personali per la primavera 1993. Il suo piano era quello di spostare l’attenzione del marchio Andrew Fezza verso l’abbigliamento sportivo piuttosto che la sartoria, e offrire più abbigliamento unisex con il suo marchio Fez, che ha introdotto nel 1991, riducendo anche i prezzi. 

Nel 2010, Andrew e Marilyn crearono una società di produzione multimediale chiamata Seven Sisters Productions

Leggi anche:

Boselli, Mario

Geoffrey B. Small