Allison Volta Mantovana 1959
A,  Brand e Fashion designer

Allison Volta Mantovana 1959

Allison Volta Mantovana 1959, la catena di occhiali d’alta gamma

Allison Volta Mantovana 1959 è un marchio nato a Padova nel 1963 da una piccola azienda specializzata in occhiali d’alta gamma, che, forte di un preciso e innovativo disegno imprenditoriale, è diventata una realtà di successo nel settore.

Allison Volta Mantovana 1959
Kiton campaign

Nel 1999, Allison entra in It Holding acquisendo marchi prestigiosi e un know how all’avanguardia in fatto di marketing e comunicazione. Si fonde inoltre con Optiproject acquisendone la rete distributiva. Nascono nuove sedi a Los Angeles e in Canada. La crescita continua è suggellata nel 2002 da una rinnovata e futuristica sede a Padova, cuore dell’azienda. Produce e distribuisce occhiali con marchi di proprietà (Gianfranco Ferré, Romeo Gigli, Extè Eywear, Try, Desil) e su licenza: Anna Sui, 0 RH +, Vivienne Westwood, Les Copains.

Allison Volta Mantovana 1959
Vivienne Westowood campaign

Nello stesso anno nascono Allison Canada con sede a Toronto e Allison Eyewear inc. a Los Angeles per il mercato americano.

Nel 2004 Allison Eyewear Inc viene acquisita da Allison U.S.A., che sposta sede direzionale e magazzino in Florida. Nasce anche Allison UK Ltd, prima filiale commerciale europea controllata direttamente dalla sede centrale, che dà l’avvio ad un progetto di sviluppo diretto della rete distributiva per i principali paesi europei.

Allison Volta Mantovana 1959
Hally & Son campaign

Durante lo stesso anno Paladin Capital Partners SpA del gruppo Carisma acquista il 91% del capitale di Allison. Si tratta di una società di consulenza strategica e organizzativa in Italia, mentre il restante 9% lo acquista il management, attraverso un buying out.

A partire dal 2008 con l’aggravarsi della grave crisi economica vengono chiuse quasi tutte le filiali estere, nel 2015 rimangono attive solo le filiali Portoghese e Tedesca

Nel 2012 lo stabilimento produttivo di Volta Mantovana chiude.

Il 16 novembre 2015 Allison ritrasferisce il quartier generale nello stabilimento di Volta Mantovana chiudendo lo stabilimento di Padova e cambiando la denominazione in Allison Volta Mantovana 1959 (abbreviato in AVM 1959).

La storica azienda di occhialeria Allison cambia nome: da “Allison” a “AVM 1959” (Allison Volta Mantovana 1959) e si veste di un nuovo logo, elegante ed essenziale, giocato sulla sovrapposizione del bianco e nero: le iniziali del nome (AVM) stilizzate ed incrociate con l’anno di nascita dell’azienda (1959).

Oggi, la nuova sede di Volta Mantovana (in provincia di Mantova), 18.000 metri quadrati di superficie, contiene un patrimonio di valore per il nuovo corso. E’ collocata in un’area dal forte fascino naturale, tra le colline del Garda, un bel posto di lavoro per dipendenti e collaboratori. E’ di proprietà dell’azienda, elemento di stabilità e continuità. Valorizza il radicamento al territorio, anche attraverso il recupero di figure professionali altamente specializzate, le stesse che hanno fatto la storia dell’azienda

Leggi anche:

Luxottica

Ray-Ban

Rimowa occhiali da sole: il 9 luglio presenta la prima collezione eyewear