
Alfonsi, Maria Vittoria
Maria Vittoria Alfonsi, giornalista e scrittrice

Maria Vittoria Alfonsi è una giornalista e scrittrice che ha cominciato la propria attività lavorando per Mamme e Bimbi, Marie Claire e Bellezza.
Biografia di Maria Vittoria Alfonsi
È stata titolare di rubriche femminili per vari quotidiani come La Gazzetta di Mantova, La Gazzetta del Sud, Giornale di Sicilia. Ha collaborato intensamente alla televisione, iniziando con la trasmissione Personalità (Rai) diretta da Mila Contini e, dal 1973 all’83, dirigendo e presentando per Tvr-Rete 4, Parliamo di Moda e Speciale Donna. Come inviata, segue la moda dal 1959, con brillantezza cronistica e vasta conoscenza della materia. È stata responsabile della moda per L’Arena di Verona e per Il Giornale di Vicenza, quotidiani per i quali tuttora lavora come inviato, cronista delle sfilate e collaboratrice delle pagine culturali.

Pubblicazioni
Ha pubblicato: I grandi personaggi della moda (Cappelli Editore, ’74), Donne al vertice, Leaders in Fashion (Cappelli, ’83) e Questo è il made in Italy, ovvero la moda dietro la vetrina (’86), A tavola con…Stile e Figli d’arte? No, grazie. Nel 2001 ha donato alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, negli spazi del Museo Boncompagni Ludovisi, la sua raccolta che, attraverso abiti, giornali, riviste, libri, fotografie e video racconta la moda del ‘900.

Leggi anche:
Fashion memory: gioca con noi!