Alden, il logo
A,  Aziende e imprenditori

Alden

Alden è una storica azienda di calzature e pelletteria fondata nel 1884

alden shell cordovan
Shell Cordovan

Alden è un’azienda americana di calzature e di piccola pelletteria, fondata da Charles H. Alden nel Middleborough, Massachusetts. È attiva dal 1884. Attenta alle nuove tecnologie, ha però come bussola produttiva l’antica sapienza artigianale anche se questa impone 6 mesi di lavorazione per trattare la shell cordovan, pregiatissima pelle, una sorta di cachemire della calzatura, ricavata dai quarti posteriori dei cavalli. I modelli sono tradizionali, leggermente allungati, puliti nelle tomaie. Hanno un rinforzo d’acciaio per sostenere l’arco del piede con effetto riposante. Le suole, esclusivamente in cuoio naturale, sono imbottite di graniglia di sughero termoisolante per ammortizzare la camminata.

Nel frattempo nasce la linea di impermeabili in poliestere e rayon in vendita nei più importanti department stores americani.

Il modello di calzature Alden Cordovan è il più calzato dai presidenti americani, assieme al Derby 990 e al 2938 F. I pellami di assoluto pregio sono lavorati a mano artigianalmente in laboratorio, questo giustifica il prezzo non del tutto abbordabile.

La terza generazione della griffe Alden porta avanti l’azienda di famiglia con la stessa passione del suo capostipite proponendo, inoltre, una vasta gamma di pelletteria con la produzione di cinture e accessori per uomo.

Nel 2021, l’ex CFO Richard Hajjar si è dichiarato colpevole di appropriazione indebita di oltre 30 milioni di dollari dalla società di cui circa 17 milioni aveva trasferito all’attività gestita dalla sua partner Bianca de la Garz

Leggi anche:

Cormio

Argyle

L’ascesa dei sandali Birkenstock, il brutto che diventa lusso