Adams
A,  Fotografi

Adams, Bryan

Bryan Adams (1959), cantantautore, musicista, fotografo ed attivista canadese 

Bryan Adams

Nato in Canada a Kingstone nel 1959, Bryan Adams inizia la sua carriera come cantante nel 1980 pubblicando il suo primo album che ha come titolo ‘Brian Adams’. Il vero boom arriva però nel 1993 quando pubblica la sua prima raccolta So far So good, dove è contenuto l’allora ancora inedito singolo Please forgive me, canzone che gli permetterà di scalare le hit di tutto il mondo. Conosciuto per lo più come cantante approda nel mondo della moda in veste di fotografo. La fotografia è infatti dopo la musica la sua seconda passione. Nel corso degli anni collabora con riviste internazionali come Interview, Vanity Fair e Harper’s Bazaar e con l’edizione italiana del mensile Max.

Nel 2005 riceve a Berlino il Golden Camera. Lavora con star del calibro di Gwyneth Paltrow e Cindy Crawford, fino ad immortalare nel 2006 anche la regina Elisabetta II. Il 16 settembre 2015 a Londra, ha ricevuto la Honorary Fellowship dalla Royal Photographic Society.

Brian Adams è conosciuto anche in Italia come fotografo di fama internazionale, firmando anche numerose campagne pubblicitarie come quella del 2007 per la maison Hybris con Eva Riccobono. Ha anche girato campagne pubblicitarie per GuessHugo BossErmenegildo ZegnaConverseMontblancJohn RichmondFred Perry, e Escada.

Nella sua pubblicazione American Women, tra le donne immortalate troviamo Kate MossNaomi Campbell, Hillary Clinton, Gwyneth Paltrow, Jennifer Aniston, Cindy Crawford, Tina Turner, Joss Stone, per citarne alcune.

Nell’estate del 2021 ha scattato la 48esima edizione del Calendario Pirelli.

Leggi anche:

Caponi, Loretta

Alanui

Mostra fotografica a Palazzo Barberini: Italia In-attesa