acid house
A,  Indumenti, icone di stile, stili e tessuti

Il movimento Acid House negli anni 80′ – 90′

Acid House, movimento giovanile sulla scia di una musica disco funk

 

Acid houseAcid house 

L’Acid House era un movimento giovanile sulla scia di una musica disco funk, ultra elettronica, con sonorità di tipo psichedelico. L’acid house è stata la più grande rivoluzione giovanile a colpire la Gran Bretagna dopo gli anni Sessanta e ha lasciato ai posteri un panorama culturale radicalmente mutato. Un quarto di secolo dopo la sua nascita, l’impatto che ebbe su moda, cinema e design appare fortissimo.

Appare in Inghilterra negli anni 1989-’90. Abbigliamento minimale, anti-fashion, molto colorato, T-shirt fluorescenti, abiti sportivi, tessuti stampati coi simboli dell’epoca, “smile”. Ma soprattutto un nuovo modo di vita, grandi raggruppamenti musicali in locali e luoghi improbabili (sul genere dei “rave parties”). La velocità con cui l’acid house è esplosa nell’estate dell’1988 ha sorpreso tutti. Inizialmente fu grazie al passaparola: chi sperimentava questi party a Londra, Manchester e Sheffield ne usciva cambiato e sentiva un disperato bisogno di evangelizzare la sua illuminante esperienza. I devoti erano ormai riconoscibili fuori dai club, sui bus e per le strade, chiaramente traditi dal loro modo di vestire e di portare i capelli. I gruppi di amici ormai si dividevano in quelli che avevano già avuto la loro visione misitica quelli che ancora non si erano convertiti, ma il numero dei primi iniziò rapidamente a superare quello dei secondi.

L’ideologia è simile a quella degli hippies anni ’60-70, una società parallela a quella esistente, ma fuori da ogni schema e ogni norma, in cui tutto è permesso.

Leggi anche

Punk

Vintage

Xiao Zhan per Gucci: Ecco come Gucci collabora con le celebrità cinesi