Accessorize
A,  Marchi e case di moda

Accessorize

Accessorize, brand inglese di bigiotteria e accessori

Accessorize è un brand inglese di accessori e bigiotteria low cost, fondato da Peter Simon. Dopo un viaggio rivelatore in Asia, Peter Simon, ispirato e carico di nuove energie decide di portare in Europa un pò di colore. Nasce così la prima boutique Monsoon, che commercializzava abiti bohémien realizzati con tecniche artigianali e tinture vegetali nei lontani villaggi dell’India.

Peter Simon
Peter Simon

Ma motivi, tecniche artigianali e colore diventano anche il tratto distintivo di Accessorize, il brand che debutta nell’1983, con il suo primo negozio a Convent Garden a Londra, diventando in poco tempo una destinazione esclusiva dove trovare accessori particolari che mantengono tuttora quell’allure sognante ed esotica che Peter Simon ha assorbito dall’Asia. Creare l’esotico accessibile, è questo l’obbiettivo dichiarato del brand Accessorize.

Accessorize 2021
Collezione 2021

Da sempre il marchio è attento alle condizioni dei lavoratori che realizzano gli accessori per il brand, imponendo ai produttori un particolare codice di condotta, il Monsoon Accessorize Code of Conduct, che stabilisce requisiti minimi in materia di condizioni di lavoro, retribuzione e diritti. Oltre alle numerose iniziative benefiche, portate avanti dalla fondazione creata nel 1994, il brand  promuove una moda green.

Accessorize La crisi e la chiusura dei negozi

Accessorize è stato travolto dalla crisi causata dalla pandemia, e così nel 2020 l’azienda è stata messa in amministrazione controllata. L’anno successivo, nel 2021, Accessorize Italia ha presentato richiesta di Concordato preventivo al Tribunale di Milano, ed ha annunciato la chiusura di venticinque store in Italia.

Leggi anche:

Bangles

Bea Bongiasca

Coloriamo il Natale con una valanga di gioielli pop: è tendenza