AC9
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AC9

AC9 brand emergente fondato da Alfredo Cortese

 

AC9 è un brand che nasce nel settembre del 2019 quando Alfredo Cortese, fondatore e direttore creativo del marchio, decide di seguire l’esigenza di esprimere la propria visione attraverso un progetto personale. Nasce così AC9, che debutta ufficialmente con la collezione primavera estate 2020.

AC9 FW 2021
FW 2021

Alfredo Cortese, classe 1988 di origini Catanesi, arriva nella moda dopo diverse esperienze. Una laurea in chimica e un master in fotografia, e poi il mondo della comunicazione e il lavoro come pr. Il sogno, l’obbiettivo di creare un proprio progetto lo porta a buttarsi nel mondo della moda da una nuova prospettiva.

Ho sempre trovato la moda una forma d’arte contemporanea in grado di attirare la mia attenzione e i miei occhi sono costantemente incollati a pubblicità ed editoriali. La curiosità per l’altro lato e il rifiuto della routine del 9-5 e la voglia di esprimermi, sono sicuramente il motivo principale del lancio di AC9.

AC9 racconta una femminilità moderna, dallo stile quasi architettonico. Silhouette essenziali, pochi mix di colori e stampe quasi assenti. Influenze dalla musica e dalle dive rock degli anni Novanta. Una semplicità visiva, che non viene ingabbiata nel concetto di stagionalità, ma trova la sua espressione nello studio dei volumi e nelle linee minimali.

AC9
AC9

L’artigianalità, la qualità dei tessuti e una produzione slow, sono aspetti centrali per AC9, che si impegna per produrre collezioni sempre più sostenibili.

Alfredo Cortese e AC9 godono del supporto di Alessandro Dell’Acqua il quale, dopo aver coinvolto il marchio nel progetto di consulenza per brand emergenti lanciato con Tomorrow, ha affidato al giovane designer la direzione creativa di una delle due capsule collection N21 presentate alla Milano Fashion Week di settembre 2021.

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