Abbondanza Matos Ribeiro
A,  Brand e Fashion designer

Abbondanza Matos Ribeiro

Marchio portoghese lanciato nel 1989

da Eduarda Abbondanza e Mário Matos Ribeiro

Le creazioni di Abbondanza Matos Ribeiro sono caratterizzate da un grande rigore tecnico. Rappresentato dal taglio dei tessuti e da un’immagine romantica ed evocatrice. Abbondanza Matos Ribeiro nel 1991 creano il progetto Moda Lisboa, contribuendo all’affermazione della moda portoghese. Sempre lo stesso anno risale il suo lancio a livello internazionale, dove ha mostrato le proprie proposte in passerella, accanto a quelle di altri stilisti. Successivamente, nel ’95 interrompono la presentazione delle collezioni per dedicarsi alla creazione di abiti e costumi per rappresentazioni teatrali. In seguito nel ’96 fondano la Asociaciæn ModaLisboa. L’obiettivo era di diffondere il lavoro dei creatori portoghesi e di promuovere un concetto di moda portoghese contemporanea e interdisciplinare.

Abbondanza Matos Ribeiro

I lavrori di Abbondanza Matos Ribeiro

Eduarda Abbondanza è nata a Lisbona e la sua missione è sempre stata quella di circondarsi di libri, cultura, arte e pensatori. Mentre vive tra Milano e Lisbona, si è laureata in Fashion Design presso il CITEM e ha fatto tirocinio con Ana Salazar e Rafaella Curriel.

Tra il 1984 e il 1989, Abbondanza e Matos Ribeiro hanno eseguito molte opere individuali, nei settori della moda, del cinema e del teatro. Entrambi facevano parte della delegazione portoghese alla Biennale dei Giovani Creatori del Mediterraneo, che si è svolta nella città spagnola di Barcellona. Grazie alla collaborazione hanno realizzato i costumi di “O Lagarto do Âmbar”, una produzione della Calouste Gulbenkian Foundation, e ha coordinato il guardaroba della ballerina americana Ann Papoulis, nelle rappresentazioni che ha eseguito da sola al XX Festival della danza a Bruxelles, in Belgio.

Leggi anche:

A&V, Alex e Vida

Abiti in affitto e reselling per la ripartenza industria moda italiana?