1017 ALYX 9SM
#,  Brand e Fashion designer

1017 ALYX 9SM

1017 ALYX 9SM è un marchio di abbigliamento fondato nel 2015 da Matthew Williams. Il nome comprende un tributo alla figlia dello stilista (ALYX), la data di nascita di Williams (1017) e un riferimento al luogo del suo primo atelier in Saint Mark’s Place, a New York (9SM).

Quando Matthew Williams si è trasferito in Italia, la sede del marchio, originariamente a New York, è stata spostata a Ferrara, in modo da poter seguire da vicino la produzione e la distribuzione.

1017 alyx 9sm
Outfit dalla Paris Fashion Week 2019.

Lo stile di 1017 ALYX 9SM

1017 ALYX 9SM è nato con l’intento di costituire un ponte fra streetwear e sartorialità, con un target inizialmente femminile; a partire dal 2017, però, l’offerta si è allargata, comprendendo moda maschile, accessori, intimo, abbigliamento da mare e calzature.

A contraddistinguere il marchio sono la ricerca e la qualità dei tessuti, di ispirazione urbana; anche la sostenibilità è un valore importante: di conseguenza si adoperano procedimenti per ridurre al massimo il proprio impatto sull’ambiente, come il recover, che consiste nel riciclo dei pezzi di tessuti non usati, poi tagliati e intrecciati assieme alla plastica.

Collaborazioni

Il marchio è molto apprezzato negli ambienti urban e dal 2017 sfila a Parigi. La fama raggiunta gli è valsa la collaborazione con realtà importanti, come Moncler, Nike, Stüssy e Caruso, che ha realizzato tessuti interamente prodotti in Italia per la collezione autunno/inverno 2021/2022.

Leggi anche:

Urban Outfitters

Rockers

 

Contatti

Sito web

Via Francesco Luigi Ferrari 37/A, 4122 Ferrara (FE)

[email protected]

 

Per leggere la voce in inglese clicca qui.