Zecca
Z,  Negozi e E-commerce

Zecca

Zecca è una sartoria romana d’alta moda dall’inizio degli anni ’20

Zecca, Sartoria romana d’alta moda. Fondata all’inizio degli anni ’20 dal cavaliere Nicola Zecca e da sua moglie, aveva sede nella centrale via Ludovisi, al 46. Avviò da subito stretti legami con la couture e la tradizione francese. Due abiti su modelli di madame Vionnet e di Chanel, eseguiti da Zecca per la principessa Giovanelli, si possono oggi ammirare alla Galleria del Costume di Palazzo Pitti a Firenze, donati da Umberto Tirelli.

Palazzo Pitti, abiti di Jean Paul Gaultier, Sartoria Zecca, Giovanni Fercioni, Alma Maria Lami
Palazzo Pitti, abiti di Jean Paul Gaultier, Sartoria Zecca, Giovanni Fercioni, Alma Maria Lami

I contatti con le case di moda d’oltralpe

La ditta Zecca era accreditata come fornitrice della Real Casa, aveva assidui contatti con le case di moda d’oltralpe grazie all’apporto di Mario Vigolo, figurinista e attento osservatore, che periodicamente andava a Parigi e tornava ricco di notizie, di spunti, di informazioni e soprattutto di disegni, che forniva anche a Nicola Zecca.

Zecca: il promotore di un progetto all’italiana

Negli anni dell’autarchia e della nascita dell’Ente Moda, Zecca si trovò schierato con convinzione a favore di una moda nazionale, diventando il promotore di un prodotto rigorosamente italiano e acquistando maggior fama specie per la sua abilità artigianale. I suoi abiti erano molto ambiti dalla buona borghesia dell’epoca.

Nel dopoguerra ai giorni nostri

Ma nell’immediato dopoguerra la ditta, per rispondere alle esigenze anche della nuova clientela, ritornò a comperare moda francese: soprattutto attraverso Rina Modelli a Milano. Alla chiusura della ditta, a fine anni ’60, l’archivio venne acquistato da Tirelli. In quello cartaceo si può reperire una serie di modelli fotografati trent’anni prima per il vaglio di italianità dell’Ente Moda: in basso, stampigliata a secco, hanno la marca oro, simbolo a tutti gli effetti di un’autentica creazione italiana. La vasta clientela della ditta Zecca passò ad Antonio De Luca che seppe riprendere la tradizione e lo stile della grande sartoria.

Zecca
Abito di sartoria Zecca, anni ’60

Leggi anche:

Il Made In Italy compie 70 anni. La storia della moda italiana

Il made in Italy sbarca in Georgia

Alta Sartoria Dolce&Gabbana: un nuovo Rinascimento a Firenze