Gaspard Yurkievich
Y,  Brand e Fashion designer

Yurkievich, Gaspard 1972

Gaspard Yurkievich (1972), stilista francese

Gaspard Yurkievich è nato a Parigi nel 1972. Dopo aver studiato alla scuola Berçot e aver vinto il festival di Hyères nel 1997, lancia la sua prima collezione di prêt-à-porter femminile nel 1998: nasce così il marchio Gaspard Yurkievich.

Impregnata di cultura pop, la sua prima collezione è visuale e prettamente urbana. Grafica, asimmetrica, scolpita, gioca con contrasti di materiali per assicurare glamour e humour. La prima linea di calzature Gaspard Yurkievich vede la luce nel 2003.  Sfila per la prima volta a Parigi nella settimana del prêt-à-porter. Lo stilista rende più forte l’impatto dei propri abiti con un cd in tiratura limitata dal titolo Yurkievich by Herbert. Sul disco sono registrati i rumori del backstage durante le passerelle, dallo stridìo dei ganci che corrono lungo le rastrelliere al ticchettio dei tacchi sul pavimento.

Lo stile aggressivo e sexy ha fatto

Lo stile aggressivo e sexy ha fatto sì che i critici lo accostassero a Jeremy Scott e Jérome Dreyfuss. Yurkievich non smentisce la sua vocazione trasgressiva e per la sfilata parigina primavera-estate 2002 fa sfilare le ragazze del Crazy Horse in uniformi da guardie di Buckingham Palace, in guepière e a petto nudo. Il brano musicale che ironicamente accompagna l’esibizione è God save our Bearskins.

Fin dall’inizio della sua attività, Gaspard Yurkievich lavora in co-branding, ricevendo richieste da marchi di lusso o della grande distribuzione: ha quindi collaborato con DeBeers, Jaguar, Toyota, Van Cleef & Arpels, L’Oréal, Mac Cosmetic, Evian, Eram, Galeries Lafayette, Monoprix, e tanti altri.

Gaspard Yurkievich

Collabora con VAN CLEEF & ARPELS

Dal 2009, collabora a stretto contatto con VAN CLEEF & ARPELS per creare abiti destinati alle collezioni di alta gioielleria e concepire le loro presentazioni.

Gaspard Yurkievich e Guido Voss

Grazie alla forte identità, Gaspard Yurkievich e Guido Voss iniziano una nuova riflessione del loro lavoro in gran parte ispirato da 26 rue des Plantes a Parigi. Si tratta di un tipico atelier di artisti di Montparnasse, divenuto, grazie a loro, uno studio di design e sperimentazione.
In questo ambiente, Gaspard Yurkievich e Guido Voss hanno iniziato la loro prima opera di una serie di concetti di collezioni: ONEPIECE.

Yurkievich
Onepiece

Le scarpe Gaspard Yurkievich sono glamour e allo stesso tempo sexy, con un pizzico di trash chic molto parigino. I modelli Gaspard Yurkievich si riconoscono tra tutti, proprio perché lo stilista è riuscito a imporre, nel giro di una dozzina d’anni, la sua visione personale del mondo della moda e del lusso.

Leggi anche:

Fabiani

Josie Natori

Van Cleef & Arpels in mostra a Palazzo Reale