Stuart Weitzman
W,  Brand e Fashion designer

Weitzman, Stuart

Stuart Weitzman è un designer di accessori protagonisti sui red carpet

Stuart Weitzman nasce nel 1941 a New York, figlio di un produttore di calzature noto con il nome di Mr. Seymour. A ventiquattro anni, insieme al fratello, rileva l’attività del padre. Nel 1972, anche se il marchio è stato venduto a un’azienda spagnola, Stuart ha continuato a disegnare scarpe. Racimolati i fondi minimi per l’acquisizione, Weitzman ne riacquisì la proprietà continuando a produrre scarpe in Spagna.

Il marchio Stuart Weitzman

Nel 1986 fonda ufficialmente il marchio Stuart Weitzman e nel 1998 inaugura la sua boutique on line. Disegna e produce due collezioni l’anno di scarpe e borse, più una dedicata soltanto agli Oscar. Nel 1993 lancia uno dei suoi modelli più iconici: i stivali 5050, anche detti “over-the-knee”, che mixano pelle o suede e tessuto stretch.

Kate Moss per Stuart Weitzman, 5050 stivali
Kate Moss per Stuart Weitzman, 5050 stivali

Osannato dalle celebrità internazionali, le sue scarpe sono state indossate anche da Beyoncè, Taylor Swift, Serena Williams e Kate Hudson. Possiede monomarca in tutto il mondo, mentre la sede operativa è a New York.

Famosa la sua scarpa da un milione di dollari: un sandalo gioiello in platino e 64 carati di diamanti indossati da Laura Harring durante la cerimonia degli Oscar 2002, il cui valore è stato poi devoluto in beneficenza, argomento a cui Weitzman è particolarmente sensibile: ogni anno organizza un evento a favore della ricerca contro il tumore al seno. Manda alle star un modello in raso bianco e tacco a spillo che loro dipingono, decorano o semplicemente firmano. Poi le batte all’asta.

Acquisizioni

Nel 2010 il marchio è stato acquisito da Jones Apparel per poi essere rivenduto cinque anni dopo, a Tapestry, gruppo che possiede Coach e Kate Spade, per 574 milioni di dollari. Nel 2013 apre il primo negozio monomarca milanese, nel Quadrilatero della Moda.

Lo stile

Quella di Weitzman è una sensibilità minimalista e sofisticata, uno stile senza tempo, qualità lussuosa e un tradizionale artigianato spagnolo. Utilizza materiali unici, tra cui il sughero , vinile , lucite , carta da parati, diamanti e anche oro 24 carati. L’etichetta Weitzman è riconosciuta per i suoi design elegante, talvolta eccentrici, realizzati con la massima cura e attenzione ai dettagli. L’azienda produce oltre 590 modelli e stili ogni anno, sperimentando e inventando nuovi materiali, silhouette e tecniche per realizzare una scarpa che sia bella che comoda. Alle campagne pubblicitarie del marchio hanno partecipato molti volti noti come Gigi Hadid, Kendal Jenner, Natalia Vadanova e Gisele Bundchen

Stuart Weitzman lascia la direzione del marchio

Nel 2016, dopo 25 anni Stuart Weitzman lascia il suo incarico di direttore creativo ma mantiene la carica di presidente. Al suo posto Giovanni Morelli ma la sua direzione durerà poco più di un anno. Tapestry conclude la collaborazione con lo stilista a causa di comportamenti non in linea con gli ”standard” dell’azienda. Nel 2019 la direzione creativa viene affidata a Edmundo Castillo.

L’anno successivo, un cambio di strategia interna, costringe il marchio a chiudere il monomarca di via Sant’Andrea a Milano. chiudere tutti i punti vendita monobrand europei per concentrarsi sul mercato wholesale e digital

In occasione del 35 anniversario del marchio, nel 2021 Kate Hudson viene scelta come volto della campagna pubblicitaria. La collezione mette in luce i nuovi stili della collezione natalizia di alta moda dell’azienda, che rendono omaggio all’eredità di lunga data di Weitzman sul tappeto rosso.

kate hudson
Kate Hudson x Stuart Weitzman

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