Weitzman, Stuart
Stuart Weitzman è un designer di accessori protagonisti sui red carpet
Stuart Weitzman nasce nel 1941 a New York, figlio di un produttore di calzature noto con il nome di Mr. Seymour. A ventiquattro anni, insieme al fratello, rileva l’attività del padre. Nel 1972, anche se il marchio è stato venduto a un’azienda spagnola, Stuart ha continuato a disegnare scarpe. Racimolati i fondi minimi per l’acquisizione, Weitzman ne riacquisì la proprietà continuando a produrre scarpe in Spagna.
Il marchio Stuart Weitzman
Nel 1986 fonda ufficialmente il marchio Stuart Weitzman e nel 1998 inaugura la sua boutique on line. Disegna e produce due collezioni l’anno di scarpe e borse, più una dedicata soltanto agli Oscar. Nel 1993 lancia uno dei suoi modelli più iconici: i stivali 5050, anche detti “over-the-knee”, che mixano pelle o suede e tessuto stretch.
Osannato dalle celebrità internazionali, le sue scarpe sono state indossate anche da Beyoncè, Taylor Swift, Serena Williams e Kate Hudson. Possiede monomarca in tutto il mondo, mentre la sede operativa è a New York.
Famosa la sua scarpa da un milione di dollari: un sandalo gioiello in platino e 64 carati di diamanti indossati da Laura Harring durante la cerimonia degli Oscar 2002, il cui valore è stato poi devoluto in beneficenza, argomento a cui Weitzman è particolarmente sensibile: ogni anno organizza un evento a favore della ricerca contro il tumore al seno. Manda alle star un modello in raso bianco e tacco a spillo che loro dipingono, decorano o semplicemente firmano. Poi le batte all’asta.
Acquisizioni
Nel 2010 il marchio è stato acquisito da Jones Apparel per poi essere rivenduto cinque anni dopo, a Tapestry, gruppo che possiede Coach e Kate Spade, per 574 milioni di dollari. Nel 2013 apre il primo negozio monomarca milanese, nel Quadrilatero della Moda.
Lo stile
Quella di Weitzman è una sensibilità minimalista e sofisticata, uno stile senza tempo, qualità lussuosa e un tradizionale artigianato spagnolo. Utilizza materiali unici, tra cui il sughero , vinile , lucite , carta da parati, diamanti e anche oro 24 carati. L’etichetta Weitzman è riconosciuta per i suoi design elegante, talvolta eccentrici, realizzati con la massima cura e attenzione ai dettagli. L’azienda produce oltre 590 modelli e stili ogni anno, sperimentando e inventando nuovi materiali, silhouette e tecniche per realizzare una scarpa che sia bella che comoda. Alle campagne pubblicitarie del marchio hanno partecipato molti volti noti come Gigi Hadid, Kendal Jenner, Natalia Vadanova e Gisele Bundchen
Stuart Weitzman lascia la direzione del marchio
L’anno successivo, un cambio di strategia interna, costringe il marchio a chiudere il monomarca di via Sant’Andrea a Milano. chiudere tutti i punti vendita monobrand europei per concentrarsi sul mercato wholesale e digital
In occasione del 35 anniversario del marchio, nel 2021 Kate Hudson viene scelta come volto della campagna pubblicitaria. La collezione mette in luce i nuovi stili della collezione natalizia di alta moda dell’azienda, che rendono omaggio all’eredità di lunga data di Weitzman sul tappeto rosso.
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