Viscardi
V,  Brand e Fashion designer

Viscardi

Viscardi: casa italiana di pellicceria nell’effervescente Torino delle arti e della moda.

Viscardi. Casa italiana di pellicceria, fondata da Giuseppe Viscardi, nel 1904. Ebbe un grande seguito nei primi decenni del secolo XX e nell’effervescente Torino delle arti e della moda.

Giuseppe Viscardi apre una succursale a Roma (funzionerà fino a metà degli anni ’50) e, nel decennio ’30, non si lascia sfuggire l’occasione di trasferire il negozio torinese nella rinnovata via Roma.

Alla morte del fondatore, gli succede il figlio Luigi che affianca alla pellicceria “su misura” di alto livello una produzione più industriale

Alla morte del fondatore, gli succede il figlio Luigi che affianca alla pellicceria “su misura” di alto livello una produzione più industriale. Gli anni migliori coincidono con il dopoguerra e il miracolo economico che moltiplica il desiderio della pelliccia come status symbol. Riunisce in un’associazione i pellicciai della città, presiedendola a lungo. Un negozio viene inaugurato anche a Milano. La sua precoce scomparsa segna il declino della maison che non regge al clima animalista, alla nuova moda a lungo allergica alla pelliccia e cessa l’attività nei primi anni ’90.

 

Leggi anche:

Fendi, una primavera/estate 2021 che sa di rinascita

Prada addio alle pellicce, la svolta fur free

Margiela s/s 2020 in un dopoguerra hardcore