Alexander Van Slobbe
V,  Stilisti

Van Slobbe, Alexander

Alexander Van Slobbe è uno stilista olandese che ha creato il marchio So

Alexander Van Slobbe
Una creazione dello stilista

Alexander Van Slobbe è uno stilista olandese nato nel 1959 a Schiedam, Paesi Bassi. Ha studiato presso il dipartimento di moda, ArtEZ Institute of the Arts di Arnhem, dove si è laureato in design e illustrazioni per uomo e donna. Lì si interessò alla scuola minimalista di architettura e design olandese e iniziò ad applicare questi principi al suo design di moda.

Ha creato il marchio So, nel 1989, trovando in Marteen Wentholt e Cristoph Mollet due efficaci compagni di strada e di gestione. Nel 1994, vince il Theo Limperg Prize per il migliore e più originale design. Nel 1998 lancia una nuova linea, la So Genes, oltre a una speciale collezione dal titolo A composition with red and yellow creata per la mostra Mondrian Exhibition al Musée de la Mode di Marsiglia. Vive e lavora ad Amsterdam e insegna alla Accademia di Arnhem. Nella moda maschile, che affronta senza escludere motivi femminili, è considerato un maestro del minimalismo. La sua tavolozza non si discosta quasi mai dal nero e dal grigio.

Nel frattempo Orson & Bodil fu messa in stand by nel 1995. Nel 2003 So fu venduto alla società giapponese Joi’X. Con il ricavato ha iniziato un nuovo atelier sul terreno Westergasfabriek, lì Van Slobbe ha fatto ripartire il nuovo brand Orson + Bodil.

Nel 2014, Van Slobbe ha annunciato di lanciare un nuovo brand insieme al designer Francisco van Benthum chiamata Van Slobbe Van Benthum. Il nome di questo brand è stato poi cambiato in Hacked By, vogliono cambiare il mondo della moda “hackerando” il suo sistema. La sovrapproduzione e i materiali residui dell’industria dell’abbigliamento sono trattati come nuove materie prime per le loro collezioni. Questi articoli di base pre-prodotti e i tessuti in eccesso sono la base per le loro collezioni, per evitare che gli stock deprezzati vengano distrutti.

Leggi anche:

Kroner, Rob

Van Der Kemp, Ronald

LE TENDENZE MISTICHE DI ANN DEMEULEMEESTER