Van Cleef & Arpels
V,  Marchi e case di moda

Van Cleef & Arpels

Van Cleef & Arpels: gioielleria francese

Van Cleef & Arpels è una gioielleria francese. Le creazioni della maison parigina — fondata nel 1906 da Alfred Van Cleef (1873-1938) e dai cugini Charles, Julien e Louis Arpels, esperti in pietre preziose — hanno realmente fatto storia. La sede principale era ed è in Place Vendome, ma nel giro di pochissimi anni a essa si affiancarono i negozi di Nizza, Deauville, Vichy, Cannes.

Van Cleef & Arpels
Van Cleef & Arpels negozio

Da i primi anni ’20

I primi anni ’20 videro i gioielli Van Cleef & Arpels interpretare con tempestività lo stile orientale e neo egizio che furoreggiava nei salotti francesi. Il Déco era alle porte. Nel ’29 si inaugurò il negozio di New York, nel ’35 quello di Montecarlo. Negli anni ’30, si definì lo stile della maison che propose creazioni totalmente innovative adottando un tipo di montatura prima mai utilizzato: il serti invisibile. Questo accorgimento tecnico, che permetteva di presentare le gemme senza lasciar intravedere il metallo sottostante, diede il via a una produzione giocata soprattutto su modelli d’ispirazione floreale — rose, camelie, crisantemi, foglie d’edera — e animalier.

Alla stessa epoca risale l’invenzione del bracciale Ludo Hexagone, costruito su maglie geometriche a forma di caselle d’alveare. Apprezzatissime inoltre le clips, tra cui le famose Passe-partout (’38), da indossare separatamente sul rever della giacca o, insieme, montate su collier chaïne-serpent.

Van Cleef & Arpels
I gioielli Van Cleef & Arpels: bracciale Ludo Hexagone

Il successo

Fu soprattutto merito di Louis Arpels, con le sue molteplici conoscenze nell’ambito del jet set, se la maison incontrò tanto successo in tutto il mondo. Sensibile nel captare le suggestioni offerte dalle tendenze del gusto e dai fatti d’attualità, la maison lanciò varie creazioni di carattere innovativo come la collana zip (o “fermeture éclairé”), ispirata alla cerniera lampo, e il collier “coriphée”, composto da una serrata fila di ballerine in oro con tutù di brillanti. Negli anni ’50, trionfò la lavorazione a merletto del filo metallico intrecciato, ritorto, godronato. Nacquero le clips a cristaux de neige.

van-cleef-necklace
Collana di diamanti con orecchini

Negli anni ’70 i gioielli riflettevano ciò che stava accadendo nel mondo. L’uso di colori audaci e vibranti vide l’uso di corallo, malachite e turchese. La Maison lanciò una collezione per onorare la rosa di Natale chiamata Rose de Noel. Questo motivo floreale era incastonato con corallo rosa e diamanti.

Durante gli anni ’80, i disegni della Maison rispecchiarono la moda con la creazione della collana Col Claudine. Questa collana, che aveva la forma di un collare, era composta da oro finemente intrecciato e ornata da motivi floreali di diamanti.

spilla-uccelli
Spilla con gli uccelli dell’amore

Gli anni Novanta e i primi anni duemila

La firma fece storia anche per quanto riguarda gli accessori preziosi. Le minaudières degli anni ’20, borsette da sera in veste di astuccio in oro e gemme, sono ancor oggi famose. L’azienda, affermatasi a livello internazionale con gioielli, profumi e orologi (notevole l’espansione sui mercati orientali), attualmente è guidata dalla terza generazione Arpels che ha conservato il 20 per cento delle azioni, mentre nel ’99 il 60 per cento è stato acquistato da Richemont. Il restante 40% è stato diviso tra una ditta italiana e gli eredi di Monsieur Claude Arpels. Poi, nel 2001, il gruppo Richemont ha acquisito un ulteriore 20% della società, e nel 2003, è diventato il proprietario più completo del marchio Van Cleef & Arpels. 

 

julia-roberts-oscars
Julia Roberts agli Oscar 2001 indossando Van Cleef & Arpels


All’inizio del 2000, Van Cleef & Arpels ha lanciato il popolare design Frivole. Per il suo 100° anniversario nel 2006, la Maison ha lanciato la sua più ampia collezione di alta gioielleria fino ad oggi, composta da 100 pezzi che presentano pietre rare. Inoltre, ha messo fuori un’edizione limitata 100th Anniversary della collana Magic Alhambra in madreperla.

collana-smeraldi-van-cleef
Collana di smeraldi

Le mostre Van Cleef & Arpels

Nel 2015, Van Cleef & Arpels ha messo in mostra alcuni dei suoi famigerati disegni alla fiera Masterpiece London, e l’azienda ha un rapporto continuo con The L.A. Dance Project che continua a coreografare balletti ispirati a Van Cleef & Arpels. Nel 2014 è stato presentato un balletto intitolato Reflections di Benjamin Millepied. Reflections è la prima parte di una trilogia, chiamata Gems.

Nel 2016 Van Cleef & Arpels va in mostra a Singapore a con The Art and Science of Gems. L’exhibition è stata realizzata in collaborazione con il French National Museum of  Natural History ed esplora le competenze artistiche coinvolte nella creazione dei gioielli, insieme ai processi naturali nella formazione delle gemme.

van-cleef-exibitions
The Art and Science of Gems


Van Cleef & Arpels celebra nel 2018 la sua storia attraverso due mostre. La prima Precious art deco objects nell’Ecole des arts joailliers, riunisce delle creazioni della collezione del principe e della principessa Sadruddin Aga Khan. L’altra mostra Van Cleef & Arpels, when elegance meets arts al Today art museum di Pechino si compone di 400 pezzi, in ordine cronologico per insistere sull’evoluzione della creatività e tracciare anche una mappa dei gusti delle varie epoche. L’esposizione, già presentata nel 2012 al Musée des arts décoratifs di Parigi, mette in risalto anche le invenzioni tecniche introdotte dalla maison, come il Serti mystérieux o la collana Zip.

van-cleef-arpels-lapis-lazuli
Precious art deco


Nel 2018 an Cleef & Arpels ha nominato Helen King nuovo presidente e ceo per le Americhe, sostituendo Alain Bernard. 

Van Cleef & Arpels è il partner eccezionale del Museo di storia naturale di Parigi nella mostra «Pierre précieuses», presentata ufficialmente nel 2020. Per questa coreografica esposizione è stata scelta la scenografica Galerie de l’évolution del Jardin des Plantes e l’allestimento è stato affidato allo studio Jouin-Manku, i due architetti che firmano anche le boutique della maison.

van-cleef-expositions
Pierre précieuses

 

Leggi anche:

Cartier

Swarovski