Deborah Tuberville
T,  Fotografi

Tuberville, Deborah

Deborah Tuberville (1937): fotografa americana

Deborah Tuberville si accosta al mondo della moda come modella negli anni ’50 e, conclusa la carriera, segue i seminari tenuti da Richard Avedon e Marvin Israel e lavora come assistente di design presso Claire McCardell, come collaboratrice del Ladies Home Journal nei primi anni ’60 e come redattrice di moda per Harper’s Bazaar (’62-65) e per Mademoiselle (’65-71).

Nel 1963 comincia a lavorare come fashion editor per note riviste di moda e diventa fotografa professionista solo nel 1970 scoperta da Diana Vreeland. Inizia quindi a lavorare per l’edizione italiana e francese di Vogue, per Marie Claire e Nova.

L’attività di Deborah Tuberville come fotografa

Caratteristiche delle sue immagini sono la sfocatura e la monocromia. Ma anche i colori pastosi e morbidi. E le atmosfere cariche di mistero dove le protagoniste sono donne affascinanti, sensuali, talvolta impudiche che sembrano ignorare gli sguardi degli osservatori come quel gruppo di modelle riprese in un bagno pubblico, stampate con grande scandalo da Vogue America nel maggio 1975. Molte le mostre negli Stati Uniti e in Europa come diversi i libri: Maquillage nel ’75, Wallfawer nel ’78, Unseen Versailles nell’81, Les amoreuses des temps passé nell’85.

L’attività fotografica di Deborah Tuberville

Leggi anche:

Cindy Sherman

Tutti i trucchi di Sherman

Helmut Newton