Gianni Tolentino 
T,  Stilisti

Tolentino, Gianni

Gianni Tolentino è uno stilista italiano, nato a Milano nel 1947.

Una passione precoce per la moda

La passione per la moda nasce presto in Gianni Tolentino, che già da bambino rimaneva affascinato dai tessuti e dai colori che vedeva nella bottega della zia, sarta di professione, e amava passeggiare di fronte al Teatro alla Scala per vedere gli abiti delle signore che andavano a teatro.

Dopo aver studiato pittura e scenografia all’Accademia di Brera, ha frequentato l’Istituto Marangoni e lavorato come stagista presso Dior, Mila Schön ed Emilio Pucci. Poi, nel 1980, ha deciso di mettersi in proprio e presentare le proprie collezioni autonomamente, riscuotendo un successo sempre maggiore.

La ricerca della qualità

Gianni Tolentino è convinto che tutto, nella creazione di un capo, parta dal tessuto, motivo per cui dedica molta attenzione alla scelta dello stesso e si indirizza sempre verso le migliori materie prime, dalle sete comasche ai ricami francesi. A partire dai tessuti, poi, lavora direttamente sul manichino, tralasciando la fase del disegno.

Oggi è consulente di teatri lirici e case di produzione cinematografica per i costumi; inoltre, nel suo atelier, accoglie una clientela di nicchia, fidelizzata negli anni, che cerca abiti esclusivi e realizzati su misura. Molte le dive che ha vestito, fra cui Carla Fracci, Valentina Cortese, Marina Ripa di Meana e la contessa Donatella Pucci Blunt.

L’atelier nel centro di Milano.

Un artista poliedrico

L’esperienza di Gianni Tolentino non si limita alla realizzazione di abiti, ma spazia ad ampio raggio nel mondo dell’arte: la sua passione lo ha portato a vincere un Leone d’Oro per gli abiti realizzati per il Carnevale di Venezia, a realizzare varie opere d’arte nella città di Vercelli e, dagli anni della pandemia, a dedicare molto più tempo alla progettazione di ambienti e arredi, che hanno ricevuto numerosi apprezzamenti anche al Salone del Mobile.

Leggi anche:

Marelli, Giuliano

Cella, Giuliana

 

Contatti

Sito web

Via Monte Napoleone 21, 20121, Milano (MI)

 

Per leggere la voce in inglese clicca qui.