Riccardo Tisci
T,  Brand e Fashion designer

Tisci, Riccardo 1974

Riccardo Tisci (1974): Stilista italiano, oggi chief creative officer di Burberry

Riccardo Tisci nasce a Como da una famiglia di origini pugliesi. Si diploma all’Itituto d’Arte di Cantù e inizia a lavorare disegnando tessuti per stilisti affermati. Si trasferisce a Londra e collabora con la maison di Antonio Berardi, prima di entrare alla Central St. Martin School. Alla fine del corso, la sua collezione di laurea viene acquistata da un’azienda di Tokyo e sancisce l’ingresso di Riccardo nel mondo della moda come stilista autonomo.

Le sue creazioni sono pubblicate su prestigiose testate internazionali, e apprezzate da star dello spettacolo.

Nel 2003, è responsabile della direzione artistica/creativa di Puma Rudolf Dasseler Schufabrik e Coccapani. Nel 2005 diventa direttore creativo della linea haute couture donna Givenchy, portando il suo tocco gotico-dark e ridando lustro alla maison francese, con richiami anche minimal, o glam, con un eclettismo che ridà al brand una personalità contemporanea, ma anche romantica.

Dopo gli apprezzamenti di critici come Suzy Menkes o Cathy Horn, la sua attività nella maison decolla, e nel 2008 Tisci diventa direttore creativo anche della linea uomo, portando anche qui una rivoluzione nel guardaroba maschile, che diventa più languido e sensuale.

oggi 2023

L’attrice, scrittrice e musa dagli esordi di Tisci Michaela Coel ha calcato il tappeto rosso della première londinese del film Black Panther: Wakanda Forever con un abito e accessori custom made realizzati proprio da lui. «La prima volta che ho incontrato Michaela, ho capito subito che lei rappresenta ed esprime tutto ciò che una donna significa per me: libertà, bellezza, senso dell’avventura. Così oggi, 17 anni dopo aver fondato il mio primo marchio, Riccardo Tisci, Michaela e io abbiamo deciso di creare un look che celebrasse la nostra creatività e la nostra amicizia

La sua attività

È considerato uno dei migliori fashion designer al mondo Ha diretto per 12 anni sul piano creativo la maison Givenchy, lasciata nel 2017. Dal 12 marzo 2018 ricopre invece la carica di chief creative officer di Burberry, carica che lascia nel 2022

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