T,  Aziende e imprenditori

Tessitura Serica Molinelli

Tessitura Serica Molinelli: azienda di tessuti in seta per cravatte

Tessitura Serica Molinelli nasce nel 1934. La sede è a Como, lo stabilimento ad Appiano Gentile. La Tessitura è stata fondata dal Ragionier Francesco Molinelli che dopo aver acquistato una filanda ad Appiano Gentile insediò un primo stabilimento che ha assunto la configurazione attuale nel 1961.

Inizialmente la produzione consisteva in tessuti di acetato, fibre sintetiche e fodere per interni. Con l’avvento della seconda guerra mondiale, la produzione di tessuti abituali venne affiancata da materiali bellici, come tele per paracadute. Con la ripresa economica iniziò la diversificazione della produzione in cravatte e sciarpe, in poliestere e acetato. Agli inizi degli anni ’80 si introdusse la seta nella produzione di cravatte, interrompendo completamente le fibre sintetiche e nobilizzando così il prodotto interno.

Le divisioni accessori, mare, abbigliamento uomo e donna coprono tutta la gamma di prodotto, dal tessuto al capo finito, così da soddisfare tutte le fasce di mercato e clientela.

La gestione è familiare. Impiega 80 dipendenti, per una capacità produttiva di 130 mila metri mensili. È presente in tutti i mercati mondiali con una percentuale del 60 per cento in esportazione.

Leggi anche:

Tessiltrona

Roberto Capucci: lo scultore della seta

Marinella presenta Thomas: la poltroncina che si ispira alle cravatte