T,  Brand e Fashion designer

Temperley, Alice 1975

Alice  (1975): stilista inglese, lancia la linea Temperley London

Alice si laurea in textile design alla Central St Martin’s e consegue un master in stampa e tecnologia tessile al Royal College of Art. Comincia a vendere i suoi pezzi unici mentre è ancora studentessa. Prima di lanciare il proprio marchio passa un periodo alla Ratti in Italia come consulente stilistica.

linea di abbigliamento femminile

Nel 2000, inaugura la Temperley London, linea di abbigliamento femminile. La sua esperienza nel tessile, la porta a creare le proprie stampe e a curare nei minimi dettagli le decorazioni ed i ricami artigianali realizzati in Oriente.

Vende in grandi magazzini e boutique esclusive in tutto il mondo. Nel 2004 Elle magazine la nomina “Miglior Giovane Designer dell’anno”. Sfila a New York fino al 2011, ad eccezione della sfilata Primavera/Estate 2009, tenutasi a Londra. Successivamente interrompe le sfilate per presentare le sue collezioni attraverso installazioni multimediali.

Lo stile di Temperley London è eclettico, facile da indossare. Promuove un’eleganza senza tempo e senza sforzo, una celebrazione del puro stile britannico.

Nel 2006 viene lanciata la linea dedicata alla sposa

Nel 2006 viene lanciata la linea dedicata alla sposa, “Temperley Bridal”, caratterizzato da silhouette eteree e senza tempo ispirate al romanticismo e alla decadenza di un’epoca passata.

Nella primavera del 2010, invece, il portfolio del marchio si amplia con una linea di diffusione chiamata “ALICE by Temperley” rivolta ai più giovani grazie alla selezione di abiti più economici e dallo stile casual. Venduta nei principali magazzini come SelfridgesHarrodsNeiman Marcus, la linea è stata chiusa nel 2013: una scelta strategica dell’amministratore delegato Ulrik Garde Due, per tornare ad un marchio.

Il marchio Temperley  conta cinque boutique indipendenti ed è venduto in 300 negozi in 37 paesi. Gestisce negozi indipendenti, incluso il flagship store nel Somerset. 

temperley london ss20
temperley london ss20

Premi e riconoscimenti

La stilista Alice Temperley è membro del British Fashion Council Advisory Board ed ha ricevuto un MBE nel 2011 per il suo lavoro nell’industria della moda.

Nel 2018, il marchio Temperley London ha ricevuto il Butterfly Mark da Positive Luxury per l’impegno in pratiche responsabili grazie all’utilizzo di tessuti ecologici nelle collezioni, quasi tutti derivati da fibre naturali biodegradabili e ottenuti da fornitori locali che producono senza uso di sostanze chimiche.

Tra il 2018 e il  2019 ha registrato una diminuzione di fatturato del 13% pari a 8,46 milioni di sterline. Una crisi che l’amministratore Luca Donnini fronteggia con l’ampliamento dell’offerta, il consolidamento della rete vendita e l’implementazione della piattaforma e-commerce.

Gli abiti Temperley sono stati indossati da Letizia di Spagna e i reali di Norvegia, oltre che da Madonna, Penelope Cruz, Kate Hudson, Elle Fanning, Michelle Obama e Kate Middleton.

elle fanning in alice temperely
Elle Fanning in Alice Temperley

 

Leggi anche:

La storia di Peter Copping nell’Enciclopedia della Moda

Il pied-de-poule: una tendenza senza tempo

Michelle Obama sulla copertina di Vogue