Rossella Tarabini
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Tarabini, Rossella

Rossella Tarabini (1967), stilista italiana, figlia d’arte: la madre è Anna Molinari

Anna Molinari

Dopo aver frequentato il Dams di Bologna, Rossella Tarabini ha continuato a Londra i suoi studi nelle discipline artistiche.

Dopo il suo ritorno in Italia, è entrata a far parte dell’azienda di famiglia, lavorando come assistente dell’art director per i progetti pubblicitari e per le sfilate della Blumarine.

La collezione Anna Molinari

Nel 1995, disegna la sua prima collezione per Anna Molinari. Per la collezione primavera-estate, Anna Molinari disegna abiti di uno stile un po’ rétro, un po’ ispirato agli anni ’20. Un’eleganza che prende le distanze dal minimalismo, per rivalutare una femminilità non convenzionale e anticonformista. In controtendenza, copre le gambe, adotta il nero: questa volta, niente veli, trasparenze o gonnelline, ma vestiti ugualmente seducenti, per essere a proprio agio in ogni momento. Bon ton, anche in discoteca, short da cui spuntano autoreggenti color carne, giacche in pelliccia e canotte glitter da portare su minigonne argentate.

La pretty baby di Anna Molinari

Rossella Tarabini porta la “pretty baby” di Anna Molinari in un “bordello poetico e perverso”. In passerella sfilano abiti e gonnelline a balze, canotte a costine, ballerine con il tacco, in stile charleston abitini di tulle con frange in lana. Nero assoluto o colori pastello, dal lilla all’azzurro pallido.

Rossella Tarabini propone un nuovo stile concettuale; frutto della sua costante ricerca di innovazione e sperimentazione, in cui grande attenzione ai dettagli sartoriali e fluidità delle linee, esprimono grande femminilità sensuale trattenendo qualsiasi esibizionismo.

Blufin

Blufin raggruppa tre marchi principali: Blumarine, nata nel 1977, Blugirl (1995) e Anna Molinari (1995).

Nel 2008 Blufin, il gruppo di proprietà della famiglia, e Sinv, holding italiana che produce seconde linee dei brand del lusso, siglano un accordo di licenza pluriennale per la produzione e distribuzione del marchio Anna Molinari. Rossella rinuncia alla carica di direttore creativo del brand e lascia la direzione artistica della maison mantenendo una quota di minoranza e la supervisione delle campagne pubblicitarie Blumarine.

Be Blumarine

Nell’ottobre del 2018 viene lanciato il marchio Be Blumarine. Mentre nel novembre 2019 Blufin viene interamente acquisito da Marco Marchi, fondatore e presidente di Liu Jo. Il duo di stilisti di Au jour le jour è al comando di Be Blumarine, il brand che chiude definitivamente Blugirl. Il marchio Blugirl, lanciato nel 1990 per accontentare un target di giovani donne desiderose di vestire una moda ricercata a prezzi competitivi, chiude un’epoca importante per la storia di Blufin, oggi alla ricerca di uno stile più giovane e dall’impronta ben riconoscibile.

Be Blumarine, che debutterà in passerella con la collezione autunno/inverno 2019-20, si rivolgerà ad un target di donne di età compresa tra i 25 e 50 anni con prezzi al pubblico più accessibili con un valore del meno 20/30% rispetto a Blugirl.

Diego e Mirko rispetteranno l’immagine elitaria di Blumarine ponendo, però, un’attenzione particolare alle richieste del mercato rivolte ad una visione internazionale delle tendenze.

Be Blumarine

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