Stüssy
S,  Brand e Fashion designer

Stüssy

Stüssy: Marchio di abbigliamento che nasce nel 1980 dalla passione per il surf di Shawn Stüssy

Stüssy è un marchio di abbigliamento che nasce nel 1980 dalla passione per il surf di Shawn Stüssy. All’inizio il giovane sportivo brevetta tavole da surf e successivamente passa alle magliette, all’abbigliamento casual e underground. Il successo è tale che apre nel 1986 il suo primo show room a New York, diventando un riferimento per la cultura hip hop.

Nel 1984 entra in affari con Frank Sinatra Jr., e nel 1988 viene aperto il primo negozio Stüssy a SoHo, New York. Negli anni 90 vengono aperti diversi store. Nel 1996 Shawn abbandonò la presidenza della compagnia lasciandolo a Sinatra jr.

Le magliette

Il successo iniziale del marchio è stato attribuito alla sua popolarità nelle scene hip hop

Il successo iniziale del marchio è stato attribuito alla sua popolarità nelle scene hip hop e skater/surfista. Il marchio è stato abbracciato anche dalla cultura punk e da altre culture di strada.

Nel 2011, la Marvel si è unita a Stüssy per una linea estremamente ampia che è stata divisa in due “set”. Il primo è stato lanciato il 27 aprile e comprendeva nove modelli di magliette raffiguranti molti dei supereroi più famosi della Marvel combinati con il  linguaggio grafico di Stüssy.

Nel 2020, Matthew M Williams ha pubblicato su Instagram un annuncio di una nuova partnership con Stüssy. Williams sviluppata in California. Durante la sua decennale carriera ha collaborato con i migliori artisti dei settori del cinema, della musica, della fotografia e del design, creando un ambiente visivo sofisticato incentrato sulla riutilizzazione artistica, la creatività e l’artigianato.

Leggi anche:

La nuova collezione Tod’s surf

Marchioro, Egidio

Museo dello Scarpone e della Calzatura Sportiva