Stone Island
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Stone Island: un marchio italiano di abbigliamento fondato nel 1982 da Massimo Osti

Stone Island è un marchio italiano di abbigliamento fondato nel 1982 da Massimo Osti e dal dicembre 2020 di proprietà di Moncler La sede operativa si trova nello stabilimento di Ravarino, in provincia di Modena. Lo stemma in panno ricamato caratterizza l’abbigliamento Stone Island, traspone la Rosa dei Venti alla maniera di uno stemma militare.

 L’azienda da lì continua ad evolversi con nuove sperimentazioni e innovazioni nel campo dei tessuti e dei materiali, uno su tutti quello dell'”Ice Jacket”, tessuto sensibile che cambia colore al cambiare della temperatura. Nel 1993 Carlo Rivetti subentra in azienda, chiamandola Sportswear Company. In quel periodo Osti lascia C.P. Company per passare esclusivamente a curare il marchio Stone Island fino al 1995

Dopo la collaborazione con Paul Harvey, che ha curato 24 collezioni, Rivetti, da presidente e a.d. del gruppo, decide di gestire sul piano creativo il marchio con più persone da tutto il mondo, creando una vera e propria squadra

Sportswear Company vende C.P. Company alla FGF di Enzo Fusco

Nei primi mesi del 2010, l’azienda Sportswear Company vende C.P. Company alla FGF di Enzo Fusco, nota per alcuni marchi, tra cui Sweet Years. Nel luglio 2017 il fondo sovrano del Governo di Singapore, Temasek, entra in Stone Island rilevando il 30%.

Il dicembre del 2020, Stone Island viene acquisita da Moncler per 1,15 miliardi di euro per dare vita ad un polo del “nuovo lusso”. La famiglia Rivetti diventa socia nella holding di controllo.

Le nuove quote Moncler Stone Island

Le nuove quote saranno emesse con caratteristiche identiche alle altre in circolazione alla data di emissione e saranno da riservare in sottoscrizione a Rivetex. Rivetex è una società riconducibile a Carlo e Mattia Rivetti Riccardi, Ginevra Shapiro, Alessandro Gilberti e Venezio investments. Il prezzo di sottoscrizione è di 37,5078 euro inclusivo di sovrapprezzo per ciascuna nuova azione.

Un sodalizio manageriale e creativo

Il sodalizio sarà sia manageriale che creativo, e i suoi principali protagonisti saranno Remo Ruffini e Carlo Rivetti, che avranno il rispettivo compito di rafforzare la competitività di Moncler e Stone Island coerentemente con l’identità dei singoli marchi. Moncler condividerà con Stone Island conoscenze ed esperienze per valorizzarne il potenziale di crescita nei mercati americano e asiatico (l’80% del fatturato è oggi in Europa) e nel canale direct to consumer (il 78% del fatturato è wholesale), oltre a condividere la cultura della sostenibilità che ha permesso all’azienda, per il secondo anno consecutivo, di posizionarsi al primo posto come Industry Leader del settore Textile, Apparel & Luxury Goods secondo il Dow Jones Sustainability World Index e il Dow Jones Sustainability Europe.

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