B,  Fotografi

Stern, Bert

Bert Stern (1929-2013) era fotografo americano

Stern, Bert.(1929 – 2013) era un fotografo americano. Nato a Brooklyn, inizia la sua attività come assistente di H. Bramson, art director di Look, e si avvicina appena ventenne alla fotografia e, durante il servizio militare, alla ripresa cinematografica. Dal ’53 lavora nella moda e nella pubblicità. È il primo a presentare inserti pubblicitari a colori che, per la qualità delle immagini, sono difficilmente distinguibili dai servizi redazionali.

Marilyn Monroe

Bert è noto anche come bravo ritrattista. Famose sono le sue immagini di Marilyn Monroe riprese nel 1962 con atmosfere compiacenti per Vogue senza ancora sapere che sarebbe stato l’ultimo servizio dell’attrice. Il suo impegno per la fotografia si caratterizza per uno stile dominato dai toni glamour e romantici. Ha firmato, proprio con immagini del genere, il calendario Pirelli 1985.

2000, aprile. Il volume Marilyn Monroe: The Complete Last Sitting viene presentato a Roma presso la Galleria Minima Peliti Associati, nel cortile di Palazzo Borghese nell’ambito dell’esposizione Marilyn Monroe – l’ultimo set. Era il 1962 e fu del fotografo l’idea di proporre a Marilyn Monroe di posare per Vogue. Sono esposte 23 fotografie, dalla collezione di Davide Manfredi, realizzate dal famoso fotografo americano che è stato l’ultimo a trascorrere un lungo periodo di posa con l’attrice, sei settimane prima della sua morte. Durante i tre giorni di posa all’hotel Bel-Air furono eseguiti 2700 scatti circa di moda, ritratto e nudo: il destino volle che le 20 fotografie selezionate furono pubblicate (agosto 1962) quando Marilyn era già morta. E così divennero un memoriale, il saluto di Vogue a Marilyn Monroe.

Bert e Marilyn durante una sessione di scatti


Nel 2008, fotografata da Bert Stern per il New York Magazine, l’attrice americana Lindsay Lohan posa come Marilyn Monroe nel suo celebre set fotografico ‘The Last Sitting’.

La fine lavorativa e la morte

La vita frenetica sul set, i viaggi e una situazione famigliare non proprio semplice lo portano ad abusare di sostanze stupefacenti. Questa sua condotta, purtroppo, lo porta in una spirale di avvenimenti che segna la fine del suo matrimonio. E, inevitabilmente, anche della sua vita. Morirà nel 2013 all’età di 83 anni.

Lascia alla storia un archivio incommensurabile e oltre 2500 foto scattate a Marilyn Monroe scattate qualche settimana prima dalla sua morte, avvenuta nell’agosto del 1962.

Leggi anche:

Vallhonrat, Javier

Unwerth (von), Ellen

Cecil Beaton dalla fotogiornalismo alla moda