Maddalena Sisto
S,  Brand e Fashion designer

Sisto, Maddalena 1951-2000

Maddalena Sisto (1951-2000): Disegnatrice, illustratrice

Maddalena Sisto (1951-2000) è stata Disegnatrice ed illustratrice. Catalogava, con ricercato e malizioso disordine i mille travestimenti femminili: la “Lady Michelin”, la “Ciabattona Chic”, la “Metallizzata Disco”, la “Marinaretta in Partenza”. Nei suoi schizzi c’erano tutte. Aveva un tratto, un segno di intelligente e pungente ironia e un occhio che sapeva cogliere il centro delle cose, di un abito, di un movimento, di un tipo fisico, di un costume di vita. Non è esagerato paragonarla a Brunetta Mateldi, per il talento e la capacità di sintesi illustrativa e la grazia della tavolozza. Ha lavorato per Glamour, Elle Décor, Marie Claire, Elle Germania e per Sette illustrando la rubrica di Lina Sotis che di lei ha scritto: “Era un esempio di leggerezza professionale.

Maddalena Sisto
I disegni di Maddalena Sisto

Maddalena era così minuta e leggera

C’era sempre, non pesava mai. Maddalena era così minuta e leggera che pareva una delle sue signorine appena uscite dal foglio. Una delle più eleganti e meno appariscenti, una di quelle che ti incatenano per la loro grazia”.

Le campagne pubblicitarie di Maddalena Sisto

Ha realizzato anche campagne pubblicitarie per Fiat, Peter Stuyvesant, Bulgari, Fiorucci, Coin, Absolut Vodka e Lavazza.

Le mostre

Fra le mostre, 139 Signorine, studio Grazia Fava, Milano, 1984; Un tè alla moda, Galleria Lu Austoni, Milano, ’85; Anomalie, Palazzo Cuttica, Alessandria, ’87; Maddalenas italianische Kunst, Galleria Grosse Bleichen, Amburgo, ’98; Maddalena Sisto-70 signorine di fine millennio-Addowaii, Villa Pignatelli, Napoli, 2001; Il mondo di Mad-Maddalena Sisto torna ad Alessandria, Galleria di Palazzo Guasco, Alessandria 2002.

In Il Bloc Notes di Mad, catalogo della mostra tenutasi a Lucca dal 14 ottobre al 12 novembre 2000, ha raccontato, attraverso 69 illustrazioni, il mondo della moda. Mai, però, quello ufficiale: quello, piuttosto, della strada, dei mille comportamenti quotidiani.

illustrazioni

Leggi anche:

Maria Monaci Gallenga

Natalia Aspesi

Dove comprare The Hacker Project, la capsule collection di Gucci e Balenciaga