Ronaldus Shamask
S,  Brand e Fashion designer

Shamask, Ronaldus

Ronaldus Shamask (1945): stilista che si è formato come architetto ed è autodidatta in fashion design

Ronaldus Shamask (1945) è nato ad Amsterdam , Paesi Bassi  di nascita, ma australiano di adozione. Si è formato come architetto ed è autodidatta in fashion design La sua formazione di architetto lo ha portato a creare abiti bi e tridimensionali, lavorando sul taglio e sulle forme. Dopo aver fatto il vetrinista a Melbourne (’63-66), il disegnatore di moda a Londra (’71-77) e avere aperto una boutique sulla Madison Avenue a New York (’79-86), fece molto parlare di sé nell’81 quando, durante una collezione autunno-inverno, presentò un cappotto a spirale ricercatissimo nella costruzione.

Shamask fu anche uno dei primi a interessarsi al Giappone

Shamask fu anche uno dei primi a interessarsi al Giappone, lanciando i pantaloni Hakima. Dall’85 ha cominciato a dedicarsi alla moda maschile, utilizzando tessuti e colori inusuali. È invitato dal Fashion Institute di New York a esporre disegni, bozzetti, vestiti nella mostra Goddess.

Dal 1968 al 1971 Shamaskha fatto lo scenografo teatrale per il gruppo di spettacoli Company of Man a Buffalo, New York . Ha lavorato come designer di interni e abbigliamento freelance tra il 1971 e il 1977. Nel 1978-1990 ha stretto una partnership con Murray Moss e ha formato la Moss Shamask Fashion Company a New York. Ha continuato a disegnare molti altri vestiti. Ronaldus ha vinto diversi premi da allora.

Leggi anche:

Il Made In Italy compie 70 anni. La storia della moda in Italia

Valls, David

Valsecchi, Antonella