Serica Lombarda
S,  Aziende e imprenditori

Serica Lombarda

Serica Lombarda, società produttrice di stoffe di seta costituita nel 1926 da Serafino Lonati, Luigi Berra e Carlo Pozzi

Serica Lombarda è una Società produttrice di stoffe di seta costituita nel 1926 da Serafino Lonati, Luigi Berra e Carlo Pozzi. Due anni dopo, la produzione di stoffe per cravatte viene localizzata a Cavallasca (Co). Nella seconda metà degli anni ’30, partecipano alla sottoscrizione di capitale altri azionisti, tra cui Marco Canepa, Ambrogio Pessina e il figlio Gaetano dell’omonima tintoria. Dalla fine della guerra fino al 1966, la Serica  resta sotto il controllo dei figli di Marco Canepa, Giovanni e Franco. Sotto la presidenza del padre, il primo sovrintende al settore tecnico e creativo, il secondo a quello amministrativo.

Nel 1966, Giovanni Canepa esce dalla società

Nel 1966, Giovanni Canepa esce dalla società per aprire la ditta individuale Tessitura Serica Giovanni Canepa. Franco, invece, rimane alla Serica fino al momento della morte (1968), che sancisce il passaggio dell’azienda ai familiari. Proprio gli eredi sono gli artefici del trasferimento a Gironico (Co), all’inizio degli anni ’90, e del cambio di ragione sociale in Serica Lombarda-Lambrugo.

Serica Lombarda
Industria tessile

Leggi anche:

Palmer, Marta

Terragni, Sandro

Bottega Veneta: Matthieu Blazy è il nuovo direttore creativo