Selfridges logo
S,  Negozi e E-commerce

Selfridges

Selfridges, magazzino londinese aperto nel 1909

I negozi di Selfridge sono noti per la loro qualità architettonica. Il negozio di Londra fu progettato da Daniel Burnham, autore anche del negozio di Marshall Field’s a Chicago. Il negozio fu costruito per fasi, a partire dal lato sull’angolo di Duke Street.Il progetto per erigere un imponente torre sopra lo store non fu mai portato a termine. Inoltre furono coinvolti nel disegno del progetto anche l’architetto americano Francis Swales, che lavorò sui dettagli decorativi, e l’architetto britannico Frank Atkinson.

Il negozio di Trafford è noto per le sue moderne scale e le facciate in marmo. Ogni piano del negozio in Exchange Square fu disegnato da differenti architetti dando così un look unico ad ognuno di essi. I 25.000 mq del negozio di Birmingham, disegnati dagli architetti Future Systems, sono ricoperti da 15.000 dischi di alluminio. I negozi si distinguono anche per i loro sacchetti gialli, disponibili in diverse misure.. Venne inaugurato da Harry Gordon Selfridge il 15 marzo 1909.

Selfridges Londra
Lo store a Londra

Per la prima volta, lo shopping diventa esperienza totale: sotto un unico edificio si trova di tutto dall’utile all’effimero, dall’economico al lussuoso in una sorta di open space, senza divisioni. I clienti possono lasciare i bambini in un playgroup, mentre fanno la spesa e usufruire anche di un sistema di credito.

Oggi Selfridges, che ha aperto anche a Manchester, offre un’enorme scelta di prodotti in quattro campi fondamentali: moda, arredamento, bellezza e cibo con un servizio di “personal shopping”.

Selfridges Manchester
Lo store a Manchester

Dal ’96 il Chief Executive è Vittorio Radice. Radice ha notevolmente sviluppato la Food Hall con un grandissimo reparto di vini scelti e addirittura 17 tra ristoranti, bar e caffè. Il grande magazzino è sponsor fondatore della nuova Tate Modern Gallery a BankSide a Londra.

Selfridges interni

Il magnate alimentare canadese Galen Weston, già proprietario del supermercato di lusso Fortnum & Mason, potrebbe avere conquistato il Gruppo Selfridges per circa 900 milioni di euro. Oggi il Chief Executive è l’irlandese Paul Kelly.

Leggi anche

Harrods

Fifth Avenue

E-store rinascente, in arrivo a giugno