Sears Roebuck & Co
S,  Aziende e imprenditori

Sears Roebuck & Co

Sears Roebuck & Co è un gruppo americano di vendita per corrispondenza

Richard Warren Sears, nato nel 1863 in una famiglia benestante del Minnesota, è costretto dalla morte del padre  a lavorare ancora diciottenne nella stazione ferroviaria a North Redwood e poi a Minneapolis. Riesce a  vendere a un prezzo più alto orologi comprati a basso prezzo. Così nel 1886 inizia a Minneapolis un’attività di vendita per corrispondenza di orologi, chiamandola “RW Sears Watch Company”. L’anno dopo si trasferisce a Chicago pubblicando il primo catalogo di vendita per corrispondenza: non solo orologi ma anche diamanti e gioielli. Nel 1889 Sears vende la sua attività per 100.000 dollari  e si trasferisce nello Iowa con l’intenzione di vivere di rendita

Un tipo inquieto nel 1892

Un tipo inquieto nel 1892 torna a Chicago fondando una nuova società di vendita per corrispondenza (ancora orologi e gioielli) insieme a Alvah Curtis Roebuck, un orologiaio conosciuto ai tempi di Minneapolis. Nel 1893 nasce la Sears, Roebuck & Company con una diversificazione delle linee di prodotti offerti nei cataloghi. Nel 1894 il catalogo cresce  a 322 pagine, e comprende macchine da cucire, biciclette, articoli sportivi, automobili e una miriade di altri nuovi prodotti.  1895 il catalogo è di 532 pagine, le vendite superano i 400.000 dollari (10,9 milioni di dollari di oggi), in due anni  raddoppieranno. Nell’agosto 1895 il 50%della società è acquistata da , Aaron Nusbaum un affarista di Chicago, e dal cognato Julius Rosenwald per 75 mila dollari (2,2 milioni di oggi). Sears e Rosenwald si trovano subito d’accordo, non così con Nusbaum.

Nel 1903 altro passaggio di proprietà

Sears e Rosenwald rilevano la quota di Nusbaum per 1,3 milioni di dollari (35,4 milioni oggi). Nel 1906 la quotazione a Wall Street con una IPO che è la prima grande IPO al dettaglio nella storia finanziaria americana. Dal 1924 al 1999 la società è stata una componente del Dow Jones Industrial Average.  Quell’anno Sears apre la sua fabbrica di cataloghi e la Sears Merchandise Building Tower nel West Side di Chicago.. Il complesso diventa la sede centrale dell’azienda fino al 1973, anno in cui è completata la Sears Tower, ed è utilizzato come base per gli ordini postali fino al 1993. Il successo di vendite di Sears Roebuck & Co è dovuto per i prezzi  più bassi (in media del 50%) ma anche per un efficiente smaltimento degli ordini: ogni ordine ha un tempo stabilito entro il quale deve essere evaso. Per rispettare la tempistica, l’ordine viaggia dal deposito all’ingrosso al settore imballaggio su nastri trasportatori e scivoli: un sistema conosciuto come “la settima meraviglia” del mondo del commercio al punto da indurre Henry Ford a visitarlo per studiarne la tecnica di assemblaggio.

Sears Roebuck & Co
Sears Roebuck & Co

Negli anni novanta la società inizia a disinvestire dalle sue attività finanziarie, con conseguenze negative sui profitti dell’azienda. Cede così la sua divisione di servizi finanziari che includeva le attività di brokeraggio Dean Witter Reynolds e Discover Card, nel 1995 cede anche l’edificio alla General Growth Properties. Nel 1996 acquisisce invece la catena Orchard Supply Hardware e avvia nel 1997 il negozio di articoli per la casa The Great Indoors.

Leggi anche:

Spalding & Bros

Ognibene-Zendman      

Bottega Veneta: Matthieu Blazy è il nuovo direttore creativo