S,  Comunicazione ed editoria,  Giornalisti

Santini, Danda

Santini Danda, giornalista italiana 

Nata a Milano nel 1960, Danda Santini possiede una laurea in Lettere Classiche, conseguita presso la Statale di Milano.

Santini Danda è stata direttrice responsabile della versione italiana di Elle. Già durante i suoi studi universitari collabora con alcune testate giornalistiche, come Chérie Moda e la Gazzetta Ticinese dove scrive di cinema. Dopo aver risposto a un annuncio del Corriere della Sera per redattrici moda, Danda Santini approda nella redazione di Arpel Fur. 

Formazione e inizi nel mondo della moda 

Dopo essersi diplomata al liceo classico Berchet di Milano, la giornalista frequenta per due anni il corso di grafica pubblicitaria all’Accademia di Brera, per poi cambiare indirizzo e laurearsi in Lettere Classiche alla Statale di Milano nel 1985. 

Nel 1986, Santini frequenta un corso di giornalismo di moda presso la Società Marzotto, lavorando già in alcune realtà redazionali di moda e cinema. Vince il concorso indetto dalla Società e frequenta lo stage presso la rivista mensile Moda edita da Eri-Rai per sei mesi. Al termine del tirocinio, approda in Mondadori con un praticantato presso Casaviva. Nel 1987 entra a far parte della redazione di Eva (Edimoda-Rusconi) ma dopo cinque mesi dall’apertura della rivista Edilio Rusconi mette un fermo al progetto. Nell’89, Santini torna a Moda. 

Ritornata alla redazione di Moda, Santini inizia a occuparsi di costume e attualità, finché non viene notata da Mirella Pallotti, neodirettrice del settimanale Anna, per il quale Danda Santini comincia a scrivere di psicologia e relazioni in qualità di caposervizio e poi di costume e società, posizione che mantiene dal 1990 al 1995. 

È nella redazione di Anna che Santini incontra Marisa Deimichei, che ne è la viceredattrice. Con Deimichei instaura un solido rapporto di fiducia e amicizia. Una volta diventata direttrice editoriale presso la Mondadori nel 1995, Deimichei chiama Danda Santini come caporedattrice per Starbene nel 1996. Santini passa alla direzione della stessa rivista nel 1998.

L’affermazione come direttrice di moda

Nel 2002, Santini arriva alla direzione di Glamour Italia, per poi approdare alla direzione di Elle Italia nel 2004 dove rimarrà per 14 anni e lancerà le altre brand extension del marchio, assumendone il ruolo di direttrice. È direttrice editoriale anche di Gioia!. 

Dal 2015 è membro del direttivo Women in the Boardroom, associazione di azienda valore D che promuove l’accesso alle donne nei consigli di amministrazione e nei direttivi. Da marzo del 2018 è direttrice di iO Donna, il femminile del Corriere della Sera nato nel 1996. È anche direttrice editoriale del mensile Amica.

Leggi anche:

Milano Moda Graduate 2020: ecco i vincitori

Maria Elena Viola

Paola Pollo