san andrés
S,  Stilisti

San Andrés

San Andrés è un marchio ideato a Milano nel 2005 dallo stilista messicano Andrés Caballero.

Gli esordi di Andrés Caballero

san andrés
La collezione primavera/estate 2015.

É stata una borsa di studio vinta presso l’Istituto Marangoni a spingere Andrés Caballero a trasferirsi dal Messico a Milano; dopo l’esperienza formativa si è trasferito a Parigi, dove, alla Parisian American Academy, ha appreso le tecniche dell’alta moda; di ritorno a Milano, ha compiuto diversi stage all’interno di piccole case di moda. Le abilità acquisite gli hanno permesso, quando si è stancato di accumulare soltanto stage, di realizzare una propria collezione e fondare, assieme al socio Alessandro Moneta, la Greyline s.r.l..

La prima collezione, creata cucendo giorno e notte nel suo atelier milanese, è stata presentata in un piccolo salone della Milano Fashion Week e subito notata e acquistata dalla catena giapponese Ships Co; nel tempo si aggiungono altri clienti e altre boutiques, tanto che il marchio attira l’attenzione della Camera Nazionale della Moda Italiana, che gli offre la possibilità di sfilare, sia nel 2007 sia nel 2008, assieme ad altri stilisti emergenti.

Il grande successo arriva nel 2012, quando partecipa alla competizione Who’s on Next?, organizzata da AltaRoma; da quell’edizione, che lo ha visto finalista – anche se non vincitore -, il suo talento è stato notato sempre più e gli si sono aperte le strade del successo. Nel 2016, poi, Caballero ha vinto la terza edizione del contest Stroili loves fashion, a seguito del quale i gioielli da lui disegnati sono stati prodotti dai laboratori orafi di Stroili.

Lo stile di San Andrés

Valori e concretezza, tagli sapienti, sbieco e drittofilo, tessuti di primissimo livello e una maniacale attenzione per i dettagli sono i punti che contraddistinguono ogni capo del marchio. Andrés Caballero disegna e produce autonomamente la propria collezione, con l’aiuto di una squadra composta da giovani creativi e sarte di grande esperienza. La produzione, che segue l’iter tradizionale (schizzo, scelta dei tessuti, sviluppo del cartamodello e prove di prototipia), avviene interamente in Italia.

Lo stile di San Andrés mira a capi caratterizzati da tessuti completamente naturali e trattati nel rispetto dell’ambiente, la cui eleganza genderless si fonda sull’equilibrio degli opposti, grazie all’unione di bohème e classico, di urban country, di anima messicana e spirito milanese.

Leggi anche:

Williwear

Vivetta

 

Contatti

Sito web

Via Pasquale Sottocorno 50, 20129, Milano (MI)

[email protected]

 

Per leggere la voce in inglese clicca qui.