Brand e Fashion designer,  M

Mukherjee, Sabyasachi 1974

Sabyasachi Mukherjee è uno stilista indiano

Sabyasachi Mukherjee è uno stilista indiano, nato nel 1974 a Calcutta. Dopo aver inizialmente pensato ad una carriera nel campo della medicina, decide di studiare al National Institute of Fashion Technology laureandosi nel 1999.

Tre anni dopo il debutto alla Settimana della Moda Indiana. Ottiene diversi riconoscimenti e presenta le sue collezioni a Milano e New York, diventando il primo indiano a sfilare durante la kermesse milanese. La sua capacità di sintetizzare colori e fogge tipiche dell’abbigliamento tradizionale indiano attraverso un gusto più cosmopolita è molto apprezzata. Uso di stoffe antiche, tessuti e ricami si intrecciano magnificamente in ogni sari e lehenga.

sabyasachi
Abiti Sabyasachi

La sua carriera ha preso il volo. Amato e apprezzato dalle star e dalle dive di Bollywood, con le tecniche d’artigianato indiano combinate ad un design moderno, ha saputo accendere i riflettori sulla moda indiana. Negli anni successivi ha concentrato il suo business sugli abiti nunziali e su importanti progetti di costumi per Bollywood.

Sabyasachi Mukherjee ha avviato un progetto dal nome ‘Save the Saree”, con lo scopo di ricavare dei compensi, ottenuti tramite  la vendita di sari tessuti a mano, da donare ai tessitori che vivono a Murshidabad.

Sabyasachi x H&M
Sabyasachi x H&M

Nel 2021 Sabyasachi Mukherjee collabora con H&M, realizzando una capsule collection esclusiva in onore della maestria indiana.

 

Leggi anche:

Ashish N Soni

Sandy Dalal

La moda Usa è in crisi?