Agatha Ruiz de la Prada
R

Ruiz de la Prada, Agatha

Agatha Ruiz de la Prada (1960) è una stilista spagnola

Agatha Ruiz de la Prada debutta come pittrice a Madrid dove è nata e guarda al mondo della Pop Art e del suo realismo. Nella moda esordisce a 21 anni, sfilando a Madrid e rompendo gli schemi tradizionali della couture iberica che stava appena uscendo dagli anni perbenistici del franchismo.

Agatha Ruiz de la Prada

Caratteristico il suo uso di un colore vivissimo e di forme essenziali, giocose. A partire dal 1991 si è dedicata alla casa realizzando piatti, piastrelle, frigoriferi, lavatrici, mobili e orologi, alleandosi di volta in volta con Swatch, Hierba Monesal e Absolute Vodka.

ad oggi lavora con più di 40 licenziatari. Ha allargato la sua gamma di prodotti fino ad includere moda da uomo, donna e bambini, mobili, porte blindate, caschi da moto, libri, giochi per bambini, giocattoli, prodotti per la cura personale, e ordine, materassi, materiale scolastico, scarpe, accessori per animali, biancheria intima, ceramiche, lenzuola e tovaglie, trucchi, profumi, biancheria da notte, stoviglie, borse, abiti da sposa, prodotti tecnologici, cellulari, lampade e accessori per cellulari. Questa ampia gamma di prodotti viene distribuita tra gli esclusivi negozi monomarca della stilista in Madrid, Barcellona, Milano, Parigi, New York e Oporto oltre che nei negozi di distribuzione indipendente in più di 140 paesi.

Agatha Ruiz de la Prada

Nel 1995 è nata la collezione bambino, inizialmente in esclusiva per la catena di grandi magazzini El Corte Inglés. Nel 2003 ha lanciato la sua prima collezione uomo, molto anticonformista: pantaloni in seta con sovrapantaloni in organza, abiti in velluto e panno dalla tavolozza assolutamente inconsueta: arancione, giallo, fucsia. Nel 2003 una coloratissima festa inaugura il primo monomarca della stilista madrilena a Milano. Esce nel 2005 Imagina, la fragranza da donna di Agatha Ruiz de la Prada.

Nel 2012 Agatha Ruiz De La Prada è ospite per il progetto Creatività Permanente – comON. Agatha è in mostra a Venezia con trentuno abiti che ripercorrono una carriera che dura da 31 anni. La stilista lancia nel 2021 un altra fragranza da donna, Look.

Agatha Ruiz de la Prada

Leggi anche

Carmen Mir

Cristina Ortiz

Marine Serre: la stilista presenta la sua estate interattiva